in caricamento ...
Lo S&P prova la chiusura del trend.
Già me lo aspetto… Qualcuno di sicuro storcerà il naso leggendo il titolo di questo post. Verrò etichettato come un impavido ribassista senza cuore, scrupoli e buon senso, anche perchè al momento, proprio l’indice S&P 5oo non ha ancora dato segnali chiari di inversione. Come scritto qualche gionro fa, la MM21 si sta dimostrando il vero supporto dinamico su cui si poggia il trend, e l’RSI in forte divergenza negativa al momento non è che una statistica.
Ma io voglio aggiungere una cosa. Un’analisi dello S&P visto con il sistema Sequential di De Mark, di cui ho parlato nel post precedente.
Guardate il grafico, siamo arrivati al 12° movimetno del countdown, ovvero ad una seduta dal fatidico movimento nr. 13 che dovrebbe essere quello che chiude la fase rialzista ed il trend rialzista. ovviamente io l’ho fatta molto semplice, se poi volete si può approfondire. Ma è un altro segnale che forse bisogna anche considerare, soprattutto dopo quanto si è letto stamane sui giornali. Prendendo i dati del Bureau of Economic analisys, risulta evidente il brusco rallentamento dell’economia americana, con un PIL allo 0.6%, meno della metà di quanto stimato all’origine (1.30%). Forte è stato il calo delle scorte (il che potrebbe però non essere negativissimo) che ha influito negativamente sui dati, come elevato è stato anche l’aumento delle importazioni.
La FED dice che il peggio è passato ma l’inflazione è MOLTO pericolosa. Staremo a vedere, anche se negli USA sono tutti convinti che il prossimo semestre sarà nuovamente di grande crescita…il che giustifica il comportamento delle borse.