in caricamento ...
SAIPEM weekly
Opinioni
Le varie Morgan, Goldman ecc. consigliano di sovrappesare con target generosi vicini a 40 nel breve medio, Deutsche Bank è invece più cauta (ma che pensino alle schifezze loro, razza di cupolisti, invece di metter becco nei consigli di acquisto…). Alla faccia loro il grafico parla chiaro, ci mostra un bull market con aspettative di lungo lunghissimo periodo: onda 1 terminata, siamo in correttiva 2 di breve medio (ancora presto per considerarla terminata) e poi vai con un’onda 3 che – udite udite – se fosse in linea con la teoria elliottiana dovrebbe portarci almeno a 49 entro i prossimi 4 anni; ma se l’attuale onda 2 si fermasse qui allora la proiezione sarebbe almeno 55.
E queste sono proprio opinioni, da elliottiano non fondamentalista e complottista finora impunito…
Fatti
Bellissimo questo andamento dei prezzi, è uno dei pochi titoli italici seguace del decoupling: ha iniziato il declino nel novembre 2007 come han fatto pressochè tutti ma con l’inizio del dicembre 2008 chiude la correzione del precedente rialzo pluridecennale (quindi senza aspettare il marzo 2009) e inizia a costruirsi uno spettacolare bull a recuperare quasi completamente il top storico di 31,9.
E se anche vi dona un dividendo “solo” di 0,55 (pari al 2,16% annuo su close di 25,44 giorno precedente stacco 21 maggio) è perdonabile un titolo che in 16 mesi ha triplicato di prezzo?
Operativamente
Area di supporto cruciale fra 23,4 (ritracciamento 61,8%) e 22,4 (minimo del febbraio 2010). Nei giorni scorsi ha reagito alla grande con un doppio minimo crescente di brevissimo.
Accumulare in questa fascia di prezzo con primo target 30; in prossimità di 30 o comunque in buon guadagno, vendere tutto per prendere profitto e rientrare dopo la rottura confermata della resistenza (area 30).
Comprando adesso e trovandosi sotto 22,4 vendere tutto in perdita (stop loss) o proteggersi con opzioni; questa nuova eventuale discesa incontrerà sicuramente supporti di breve importanti su cui riacquistare.
In ottica di medio-lungo fondamentale la tenuta di 18,2.
by Gremlin
gremlin53820@hotmail.it