Molto bene il Pending Home

Scritto il alle 16:19 da mattacchiuz

Rapidissimo flash sul dato appena rilasciato da Realtor, l’associazione delle agenzie immobiliari americane.

Il loro Pending Home Sales, cioè l’indice che misura il volume di contratti preliminari per l’acquisto di un’abitazione, continua nella sua scalata verso la vetta. A novembre, l’indice fa un poderoso balzo in avanti del 10.4%, attestandosi a 89.3. Semplicemente fantastico.

Vi ricordo che il Pending Home Sales rappresenta un indice anticipatore per il mercato immobiliare. È quindi lecito aspettarsi futuri miglioramenti, giustificati probabilmente non tanto da tutti gli altri dati pubblicati nelle settimane passate, ma dal fantastiliardo di nuovo debito a cui viene dato il nome a volte di stimolo a volte di salvataggio.

Mattacchiuz

Tags:   |
37 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:25

Mat, credo che ci fosse qualche scadenza per gli incentivi, ma non sono socuro…..

mattacchiuz
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:32

che io sappia non ce ne sono… forse sono solo statali, ma non credo siano incentivi su più ampia scala.

secondo me solo raccontano coglionate e basta 🙂

bergasim
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:38

visto che itassi dei mutui aumentaranno, visti i pessimi dati sui mutui sottoscritti, mi chiedo gli americani le case come le pagheranno? visto che quando andranno a rogitare potrebbero troivare tassi sensibilmente più alti ( il costo dei mutui trentennale usa storicamente è dato dal tasso dei tbond a 10 anni + uno spread del 2%), ma forse le case le compreranno con le carte di credito o con le figurine dell’NBA.

housecrash
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:43

mattacchiuz: che io sappia non ce ne sono… forse sono solo statali, ma non credo siano incentivi su più ampia scala.
secondo me solo raccontano coglionate e basta   

C’erano di mezzo pure gli incentivi invece

http://finance.yahoo.com/news/Strong-Rebound-in-Pending-iw-3188409733.html?x=0

“Last October, first-time buyers were motivated to make offers before the initial contract deadline for the tax credit last November.”

mattacchiuz
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:47

housecrash@finanzaonline,

ma non era riferito all’anno scorso quella frase 🙂 ?

bergasim
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:47

gringos donde estate? io no tengo che la culpa de parlare, vamos gringos ablate èl toro stas nell’arena mui bien, andale andale

bergasim
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:55

fuoco di paglia dei consumi negli usa , senza una ripresa della competività

http://www.pimco.com/Pages/AllentownDecember2010.aspx

bergasim
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 16:57

attenti alla cina non è tutto riso quello che luccica


housecrash
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 17:09

mattacchiuz,

Tu riesci a capirlo con chiarezza? Io no. Mah

mattacchiuz
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 17:38

se non mi ricordo male gli incentivi di quel tipo erano dell’anno scorso, poi ci sono stati quelli scaduti a aprile

housecrash
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 18:16

mattacchiuz,

Giusto è tutto qui

http://taxes.about.com/od/deductionscredits/qt/homebuyercredit.htm

Ma una cosa che ricordo è che ad Aprile scadevano, ma il poi entro una certa data doveva concludersi la transazione. Mi tocca fare una ricerca più precisa. Ti faccio sapere

50 cent
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 20:29

Corpo di mille supporti (diventerà la mia firma?), ma quanti mini trend mi perdo ad operare sul medio termine?
Così facendo alcuni giorni sono 45 cent, altri 55 cent ma poi torno ad essere sempre 50 CENT 😀
Salutoni a tutti: purtroppo per voi ci sono ancora.

mattacchiuz
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 20:43

purtroppo non ho tempo di leggere la cosa che hai postato, ma mi pare che l’estensione fosse fino a giugno per i civili, e fino a luglio per coloro che risiedono all’estero, tipo per i militari

Lukas
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 21:31

Siamo di nuovo arrivati a livelli topici dell’S&P500……sembra voler rompere la resistenza ( triplo massimo dell’anno )………del tutto in contraddizione con l’economia sottostante………..e sovviene di nuovo l’interrogativo…..già discusso su questo forum….. MA CHI COMPRA IN BORSA ?

Lukas
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 21:41

Caro Dream se si osserva l’intermarket degli ultimi 2 mesi …….sembra di essere in pieno boom economico……materie prime in aumento del 10 %……..tassi d’interesse aumentati di oltre il 20 %……..ed azionario in salita di oltre il 7 %…………davvero surreale !!!!

Bach
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 22:34

Lukas: Siamo di nuovo arrivati a livelli topici dell’S&P500……sembra voler rompere la resistenza ( triplo massimo dell’anno )………del tutto in contraddizione con l’economia sottostante………..e sovviene di nuovo l’interrogativo…..già discusso su questo forum….. MA CHI COMPRA IN BORSA ?
  

Lukas: MA CHI COMPRA IN BORSA ?

… beh… io (da quasi 2 anni) 😳
😳

Lukas
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 22:43

Bach a dir la verità ho comprato anch’io……ma la questione posta era un’altra……..si parla della piu’ grande crisi degli ultimi 60 anni………ed i listini Usa …..epicentro della crisi…….distano poco piu’ del 20 % dai massimi del 2007……….cioe’ quanto una correzione “normale”……..delle due l’una…..o la crisi è una bufala………o la bufala sono le quotazioni attuali !!!!

smsj
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 22:49

Lukas,

Io da due o tre anni. Chi non ha comperato, o ostinatamente ha continuato a prendere posizioni short sul convincimento che i mercati si stanno sbagliando, probabilmente rosica.
I mercati siamo noi, da che mondo e mondo seguiamo i trend, e il parco buoi è sempre esistito e sempre esisterà. Quando si investe bisogna solo sapere da che parte si vuole stare.

Lukas
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 22:53

smsj@finanza,

Quindi a tuo avviso la crisi è una bufala ?

mattacchiuz
Scritto il 2 Dicembre 2010 at 23:40

Bach: Lukas: MA CHI COMPRA IN BORSA ?

sai che questa cosa non l’ho mai capita nemmeno io.

no davvero, al di la della direzione che il mercato piglia, mi sono sempre chiesto da dove arrivino tutti sti soldi. magari non ci crederai, vista la mia propensione ai dati ufficiali e non alle quotazioni, ma ancora non ho scoperto quale documento devo interrogare per capire chi ci sta mettendo i soldi.

l’unica traccia che ho trovato, ma non credo sia quella giusta, è il flow of funds della fed, dove per il corporate equity sembrerebbe che i maggiori acquirenti siano le famiglie, seguite dagli ETF.

però non ho certezze, nel senso che non sono nemmeno sicuro del significato di quello che c’è scritto, per questo non ne ho mai fatto un post e in generale non ne ho mai parlato.
ma se mi sai dire dove cercare i dati, te ne sarei veramente grato.

luciano60
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:01

Lukas,

Il sistema finanziario è fallito..le nazioni sono fallite…( alcune naturalmente ) (ma stiamo sempre parlando di..STATI..) il mondo del lavoro è a pezzi..e ci vorranno anni e anni per qualche miglioramento.. ( peccato che anche chi è disoccupato debba però mangiare !!! si potrebbero eliminare !!!! 🙁 ) ( e a questo devono aver pensato il buon obama e compani visto che non aiuteranno più alcuni milioni di persone dal prossimo mese !!!) e penso che presto altri stati taglieranno e di parecchi gli aiuti….. le aziende portano all’est le proprie attività andando a creare altra povertà in occidente…. e si potrebbe andare avanti per un bel pò…….stanno solo tenendo in piedi un cadavere per i capelli …è solo questione di tempo ….questa volta non si stà creando una bolla su internet o sull’immobilkiare o altro QUESTA SARà LA BOLLA DELLE BOLLE..e quando scoppierà..bhe.. penso che si vedrà la vera crisi,,non quello che è stato fino adesso…per me non si andrà avanti per molto..non è questione di grafici o onde o altro..è la struttura di fondo che non cìè più..è tutto basato sul nulla.. o per meglio dire su una montagna di denaro che però non c’è…..di debito,di derivati che non valgono più nulla,,,, di REALE c’è ben poco………
la fed e la bce continuano a stampare stampare ..ma non fanno altro che ampliare i futuri danni..
arriverà sarà devastante… 🙁 🙁

luciano60
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:03

luciano60@finanza,

l’ultima frase era ” quando la vera crisi arriverà sarà devastante “

Lukas
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:05

ed ancora……. questo livello del crb index è normale ?……..osservando gli ultimi 25 anni non sembra tanto normale……….anzi sta assumendo una configurazione simile al recente passato…….alquanto sinistra !!!

smsj
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:14

Lukas,

Non scherziamo, la Crisi è epocale.
Rispondevo alla domanda “chi compra in borsa?”.
Credo che siamo in molti, compresi credo quasi tutti quelli che partecipano al blog, compreso probabilmente anche il padrone di casa.
La borsa è altro dall’economia reale, segue dinamiche che possono anche rispecchiare delle realtà, ma non necessariamente. Come è sempre stato da che esiste una borsa.
Non capirlo significa investire con dei preconcetti e non seguire il trend.
Meglio in questo caso tenere i soldi in conto corrente.
Anche perchè sinceramente se non si condivide il sitema perchè si vuole insistere a partecipare ai lauti banchetti che offre?

Lukas
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:22

Mi chiedo……con costi della produzione crescenti…………..e con una domanda zavorrata da tassi di disoccupazione record……….come faranno le aziende a far crescere i propri utili……….ed a giustificare le attuali quotazioni azionarie ?

smsj
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:51

Lukas,

I corsi azionari seguono la legge della domanda e dell’offerta. Punto.
Se si cerca qualcosa di più concreto è forse utile affidarsi ai dividendi più che ai prezzi delle azioni.
Le aziende non giustificheranno i prezzi attuali, tra l’altro non sono neppure tenute a farlo, semplicemente ci sarà un crollo delle quotazioni, uno dei tanti che avvengono periodicamente.
Per la cronaca, in molti cominciano a sostenere che le azioni non sono mai state così a buon mercato, tra questi anche un certo Buffett.

Lukas
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 00:56

smsj@finanza,

La borsa è altro dall’economia reale ?………beh non riesco a postarlo…..ma ti rimando all’articolo, pubblicato su Milano Finanza del 27 novembre scorso, scritto dal presidente della Cellino Sim ….dall’eloquente titolo “ORA IL PIL SPOSTA IL LISTINO “………in cui si dimostra che a differenza del passato, negli ultimi 10 anni, la crescita dei listini azionari è strettamente correlato alla crescita del Pil.

smsj
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 01:08

Lukas,

A Se riesco a procurarmi l’articolo lo leggerò senz’altro, a me pare che la relazione pil e listini negli ultimi due anni sia inversa.
Nel frattempo grazie per la chiacchierata e buona notte

smsj
Scritto il 3 Dicembre 2010 at 20:21

mattacchiuz,

Sarebbe davvero interessante trovare una fonte del genere.
Anche perchè credo che ci sia del vero, perlomeno negli Usa dove storicamemente le famiglie, anche tramite gli enormi fondi pensione, detengono i risparmi per buona parte direttamente in azioni o in strumenti comunque collegati al mercato azionario.
Motivo in più per le autorità politiche e finanziarie di sostenere in tutti i modi i corsi azionari?

mattacchiuz
Scritto il 4 Dicembre 2010 at 00:06

smsj@finanza,

ragazzi scusate oggi sono stato impegnatissimo, causa lieta novella 🙂

si ma ci sono comunque delle stranezze, come ad esempio il fatto che i fondi comuni sono continuamente colpiti da un flusso di denaro negativo. alcuni dicono che sia perchè la gente si butta poi negli etf, anche se i dati a mia disposizione mi indicano che questo è vero solo parzialmente. nel senso che gli etf azionari non sono poi tra le cose preferite dalle famiglie, mentre risultano molto sostenuti ad esempio gli etf sulle materie prime.

in ogni caso la FED, nella spiegazioni di come viene calcolato il flow of funds, indica chiaramente che la cetegoria household viene calcolata come residuo… il che ovviamente mi rende tutto ancora più puzzolente 🙂

cmq oggi è anche uscito il report sui food stamp, zerohedge lo ha già messo on line, io non ho potuto in quanto sono appena tornato a casa, e neanche nella mia di casa 🙂
da 42.389 milioni sono passati a 42.911, 522 mila persone, mezzo milioni in più rispetto al mese di agosto, che ricevono i 137 ( o giù di li ) dollari al mese per mangiare…
dai, onestamente, questi dati sono assolutamente in aperta contraddizione con i millantati miglioramenti nel mondo del lavoro.
ma domani vedo di girovagare in pò meglio per i siti e tirare fuori qualche altro numero …

Lukas
Scritto il 4 Dicembre 2010 at 00:13

Matta gli indici salgono con gli small speculators che detengono la quasi totalità delle net position long di tutti i futures ed options sugli indici Usa…..cose davvero mai viste…….ma forse queste cose sono le novità del XXI secolo che Noi ancora non comprendiamo !!!!!

smsj
Scritto il 4 Dicembre 2010 at 00:18

mattacchiuz,

Bhe, da neo papà ti faccio le mie congratulazioni per la lieta novella!
I bimbi sono qualcosa di incredibile, e grandioso.
Il Creatore che si manifesta!
Congratulazioni ancora!

Scritto il 4 Dicembre 2010 at 09:48

smsj@finanza,
Opppsss… mi sa che devi dire la verità matta! O almeno declina le tue responsabilità sul nascituro!

Scritto il 4 Dicembre 2010 at 10:07

mattacchiuz,

Cmq si parla tanto di Wikileaks… Nel suo piccolo ZeroHedge è un superbo e scomodo Wikileaks finanziario. Per esempio… guardate cosa va dicendo su foreclosure fraud…

mattacchiuz
Scritto il 4 Dicembre 2010 at 11:29

smsj@finanza,

Dream Theater,

Lukas,

no no … vi è sfuggito… è mia nipote che è nata… non mio figlio 🙂

però è sempre una bella emozione, e un pò di tempo lo “ruba” 🙂

smsj
Scritto il 4 Dicembre 2010 at 11:58

mattacchiuz,

Non mi è sfuggito che è la nipote, “da neo papà” intendevo che dalla mia situazione di neo papà ti facevo delle congratulazioni particolarmente sentite. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...