2012: performance dei mercati insperate

Scritto il alle 15:55 da Danilo DT

Il 2012 doveva essere un anno difficilissimo per i mercati. Crisi dell’Eurozona, recessione, default per Grecia e rischi serissimi per il sistema bancario spagnolo. E poi, l’Italia, il famoso elefante nella stanza dei cristalli. E poi ancora i problemi geopolitici globali. E il deleveraging che restava un mito. E il debito che continua a sovrastare le economie. Ed i derivati, che non rallentano i volumi. Insomma, con questi presupposti, chiunque avrebbe pensato che forse sarebbe emglio prendere tutti i soldini, scavare una buca e seminarli nell’orto.
Ed invece…
Ecco cosa hanno combinato i mercati nel 2012 in massima sintesi…

Chi dobbiamo ringraziare? Innanzitutto Draghi. La sua politica monetaria, partita con l’LTRO e poi completata con il meccanismo dello scudo anti spread (OMT e ESM). E poi… la capacitè dei burocrati e dei politici di “comprare tempo” e delle banche centrali di “tamponare le falle “ ed arginare la crisi in modo artificioso. E non temete, questo non è solo una parte dell’elenco che dovrei fare. Una menzione la merita anche Mario Monti a cui dobbiamo comunque dare atto del fatto che grazie a lui, il paese a livello internazionale, ha riacquistato un po’ di credibilità.

Ma fino a quando questo meccanismo “quasi” disperato può continuare?

L’accordo raggiunto al Congresso per scongiurare il Fiscal cliff «non è sufficiente», secondo l’istituto guidato da Christine Lagarde, a garantire la salute a lungo termine dei conti pubblici americani. «Il più resta ancora da fare per riportare le finanze pubbliche Usa su un percorso sostenibile senza con questo danneggiare la ripresa ancora fragile», ha detto il portavoce dell’Fmi Gerry Rice.

MOODY’S: RATING A RISCHIO – L’accordo sul fiscal cliff è un ulteriore passo in avanti nel chiarire la traiettoria di medio termine del deficit e del debito, ma servono ulteriori misure per ridurre il deficit: se queste non saranno adottate il rating potrebbe risentirne negativamente, ha affermato da parte sua l’agenzia di rating Moody’s. (Source)

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 4 Gennaio 2013 at 19:39

….segnalerei anche che il mercato obbligazionario in generale è andato piuttosto bene con punte notevoli in alcuni paesi….

idleproc
Scritto il 5 Gennaio 2013 at 09:23

Il mio punto di vista sui “mercati” era ed è che lì ci sta la “cassa” e che avrebbero fatto di tutto per sostenerli a prezzo di un massiccio scarico sociale dei problemi maturati nella finanza creativa. Lo stanno facendo a mezzo banche centrali e usando gli ex-stati nazionali come esattori d’esproprio. Il punto è se continueranno a riuscirci o meno e di evitare per chi ci opera le spennature a misura di parco buoi.
Altra cosa è lo stato delle economie reali e l’evoluzione dei rapporti di forza sociali che saranno determinanti nella dinamica futura.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+