in caricamento ...
Oro: riserve, pro capite e tesoretti
L’oro è storicamente considerato un elemento che dà “sostanza” all’affidabilità creditizia di un paese. Già in passato vi ho fatto vedere quali sono i paesi che posseggono più oro nei loro forzieri. E come forse ricorderete, al top troviamo lo Zio Sam (gli USA) che a Fort Knox e dintorni ha la bellezza di 261.499 milioni di once troy (oz), che equivalgono a circa 8.134 tonnellate. Un mare di oro! Ma il più grande possessore sarebbe, se fosse uno stato federativo come gli USA e non un ente di comodo come invece è adesso, l’ Unione Europea, con quasi 347.000 once.
Rinfreschiamoci la memoria e andiamo a ribeccare dove troviamo i forzieri con i maggiori depositi di oro.
Riserve ORO
Però questo conteggio è fuorviante. Infatti, cosa conta avere tanto oro se poi nella fattispecie il numero di abitanti è immensamente maggiore di altri stati?
Ed ecco che magicamente, se proviamo a calcolare (prendendo i dati direttamente dal World Gold Council) la quantità di oro detenuto per poi dividerla per il numeor di teste o se preferite di abitanti, avremo quanto oro realmente è presente in capo ad ogni singolo cittadino.
E guardate che cosa ne deriva…
Quanto oro c’è a persona
Vedere la Svizzera in pole position non mi sorprende per nulla. Ma poi chi troviamo? Il Libano! E poi Germania e…udite udite… l’Italia. Gli USA, i super detentori globali, pro capite finiscono al nono posto e… il colosso cinese… non pervenuto. Ma a loro che importa…hanno già i Treasury Bond degli USA. O forse non è la stessa cosa?
STAY TUNED!
DT
Sostieni I&M!
Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace qui in basso a sinistra!
Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Vota su Wikio!
MA CERTO… ovviamente la mia era una frase volutamente eufemistica…. 😀
l’ Unione Europea, con quasi 347.000 tonnellate.
MAGARI!!
purtroppo sono solo 347,000, milioni di once, non tonnellate!! 🙂
Mi sembra che ci sia un piccolo errore nell’ordinamento delle riserve totali, anche se non cambia nulla…
L’italia (quinta) ha 78829, la francia (quarta) ne ha di meno 78301… dov’è che non sto capendo?
purtroppo (si fa per dire) hai ragione, l’Italia è al quarto posto… alla faccia di Sarkò!!!!
DT… ovviamente in quei dati sono compresi i lingotti in tungsteno placcato oro… che non si sa oramai chi li detiene:
http://www.marketoracle.co.uk/Article14996.html
A solo scopo di esempio il link di un’azienda cinese specializzata nella produzione di manufatti simili:
http://www.tungsten-alloy.com/en/alloy11.htm
gran bel business… tanto ormai….fregatura più fregatura meno…
Probabilmente è anche per questo che l’argento è salito così tanto… anche se J.P. Morgan piange… per le posizioni short ereditate…
scusate … ma come han fatto a sapere quanto ne detengo io ? Quei trenta chili sotterrati in giardino e quei 20 annegati nel pozzo non possono averli scoperti. Se è successa la stessa cosa anche con voi secondo me queste statistiche non sono attendibili .
Ma poi , sta storia del nostro oro era già venuta fuori. Sicuri che ce l’abbiamo noi? Perchè se no è trattenuto a garanzia da qualcuno.( la perfida Albione?)
O in ostaggio, fate voi 🙁
se non sbaglio fu proprio mussolini a procurarci grandi quantità di oro, addirittura lo trasferì momentaneamente perchè aveva paura che lo rubassero i tedeschi. E’ vero?
Più che merito di Mussolini pare che, sia merito di Vincenzo Azzolini, allora governatore della Banca d’Italia dal 1931 al 1944, in base a quanto risulta da una lettera che aveva come destinatario il ministro degli Scambi e valute Raffaello Riccardi. Nella lettera si afferma della spedizione di un carico d’oro (25 tonnellate) fino a New York. Però tale oro non tornò più indietro perché servì per finanziare le ambasciate in America Latina.
Ciò però non impedì che nel ’44 l’oro depositato presso la Banca d’Italia andò a finire nelle casse della Reichsbank, anche se lo stesso Azzolini inventò vari escamotage per evitare che i tedeschi ne venivano in possesso.
Per approfondimenti e documenti originali vedere qui verso la fine la parte “L’oro e la guerra”
http://www.larchivio.com/storia.htm
oppure questo:
http://www.stefanopoddi.it/Pdf/L'oro%20della%20Banca%20d'Italia%20low.pdf
Altro documento interessante anche questo:
http://www.state.gov/www/policy_remarks/1998/980602_eizenstat_nazigld.html
dream non credo proprio che per la Cina i tresaury bond usa……siano equivalenti all’oro………anzi…….devono trovare il modo di convertirli al piu’ presto se non vogliono buscarle di brutto !!!