NEW WORLD RECORD: capitalizzazione delle borse mondiali a livelli mai visti!

Scritto il alle 10:50 da Danilo DT

guinness-new-world-record

Bloomberg World Exchange Market Capitalisation e previsioni sulla crescita economica globale. L’incongruenza è evidente

A volte diventa veramente difficile poter accettare la realtà, in quanto certe incongruenze diventano quasi assurde.
Alcuni giorni fa vi ho pubblicato un grafico che metteva a confronto le previsioni sulla crescita economica globale e l’andamento del prezzo del petrolio, in questo post.
Lasciamo da parte il petrolio e prendiamo in considerazione solo le previsioni sulla crescita economica globale. Come vedete dal grafico (che vi ripropongo) sono dati che peggiorano ormai da tempo.

PREVISIONE-CRESCITA-GLOBALE-WORLD-GDP-FORECAST-PETROLIO-WTI

Una delle più banali regole della borsa, dice che le quotazioni di un titolo dovrebbero teoricamente raccontarci il futuro. In altri termini, il prezzo di un’azione sconta anche le previsioni su quello che dovrebbe accadere nei prossimi anni.
Quindi, a rigor di logica, non è poi così coerente avere previsioni di crescita economica negative e borse positive.
Ecco, proprio a questo proposito vi presento il grafico dell’assurdo, una provocazione che deve farci pensare. Provate ad ipotizzare voi, con la vostra testa, chi dei due grafici mente e quali potrebbero essere le conseguenze.
Signori, eccovi il grafico che rappresenta il totale della capitalizzazione delle borse mondiali.

Bloomberg-World-Exchange-Market-Capitalisation

Si tratta del Bloomberg World Exchange Market Capitalisation. L’anomalia? E’ ai massimi storici. 66.901.109.710.920 $. E chissenefrega se poi il mondo rallenta. Tanto ci pensano le banche centrali con la loro politica monetaria espansiva, no?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
3 commenti Commenta
vito_t
Scritto il 19 Febbraio 2015 at 12:02

il grafico parte dal 2012 ma se lo prendi dal 2007 forse la crescita risulterebbe meno impetuosa , e poi la crescita, rallenta, ma è pur sempre crescita e non recessione globale, poi quel che accadrà … chissà , probabilmente il caos generalizzato.
Oggi se non calcolo male mi pare che la capitalizzazione sia meno di una volta il pil mondiale, correggimi se sbaglio, ….. e non sembrerebbe una follia … Per la cronaca la capitalizzazione dell’Italia è inferiore al 30% del pil …… Questo tanto per equilibrare un pochino la tua view notoriamente catastrofista … spesso a ragione, ma quando è “sempre” …… esageri …

Scritto il 19 Febbraio 2015 at 13:23

Parametrare capitalizzazione con PIL non è corretto, in particolar modo per l’Italia dove la forza (ehm…) dell’economia è la piccola media impresa che non è quotata. quello che volevo portare a conoscenza è un’altra cosa, ovvero la divergenza tra le due tendenze.
Questo però non vuol dire che vedo male l’equity nel breve. Se hai letto i miei post sul QE forse lo avrai capito. Ma questa è la solita diatriba. Da una parte l’economia reale e dall’altra la finanza…

cavolo
Scritto il 20 Febbraio 2015 at 19:40

Nuovi massimi anche oggi!
Se il tuo blog fosse stato meno obbiettivo, oggi saremmo tutti ricchi! Pensa se tu invece di dire le cose come stanno realmente da anni oramai , avessi detto minimamente :signori e signori i mercati saliranno all infinito ! Oggi io sarei miliardario! Comunque oggi ancora nuovi massimi , fino a che si arriverà?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+