in caricamento ...

CICLO TASSI DI INTERESSE: paesi a confronto

Scritto il alle 10:33 da Danilo DT

Il grafico che mi ha proposto l’amico Alessandro @pelias01 è sicuramente interessante anche se lo considero un po’ troppo esemplificativo.
Rappresenta l’andamento o meglio la TENDENZA dei rendimenti obbligazionari e quindi dei tassi di interesse nei principali paesi del globo.
Questo grafico quindi permetterebbe, sulla carta, di capire e prevedere quali sono le aree del mercato obbligazionario potenzialmente più interessanti, oppure quelle più pericolose a casa del rischio duration che diventa concreto quando i rendimenti iniziano a salire.

L’area con i tassi in rialzo sarebbe da evitare o da monitorare con estrema attenzione. L’area con i tassi stabili necessitano di monitoraggio in quanto potrebbero essere in procinto di spostarsi nell’area di destra. Resta l’area di sinistra, quella che dovrebbe essere la migliore. Ma ripeto, fosse tutto cosi semplice, sarebbe fin troppo semplice costruire un portafoglio obbligazionario diversificato.
OK, questo grafico non ci darà la verità assoluta ma di certo aiuta a capire le dinamiche monetarie in giro per il mondo.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...