YTD: primo trimestre all’insegna di PIAZZA AFFARI
Sempre interessante analizzare la slide con le performance YTD (da inizio anno) delle varie asset class presenti sul mercato con un chiaro ritorno del RISK ON.
E’ vero, manca un giorno ma si possono tranquillamente fare delle valutazioni. In primis salta subito all’occhio la performance del FTSEMIB che risulta uno dei migliori mercati a livello globale con una performance da inizio anno pari a 13,47%.
Il ringraziamento va soprattutto al mondo bancario e finanziario che ha goduto della fase di rialzo dei tassi di interesse in UE. E voi tutti sapete quanto il nostro listino è carico di finanziari.
In linea di massima, comunque, le linee arancioni (legate al mondo equity) sono le migliori e il mercato obbligazionario ha sicuramente ripreso tono ma ancora non ha recuperato il terreno perso. E sarà un percorso non semplice.
Intanto però è evidente uno scenario “back to the risk”. Anche se poi la situazione degli istituti bancari USA e non solo ha peggiorato un po’ la situazione. Ma il pronto intervento del sistema e delle banche centrali ha arginato la situazione.
Ovvio, il mercato oggi non sconta particolari recessioni o scenari inflattivi preoccupanti. Vediamo che si merita tutta questa fiducia.
STAY TUNED!
–