Volatilità USD e VIX: strano scenario
Grafico VIX, volatilità USD, spread e opzioni sul VIX
Un amico lettore (vtumminelli) ci ha segnalato oggi pomeriggio una strana divergenza che ho deciso di approfondire. Parliamo di volatilità.
Come segnalato su un blog USA di primo livello, ossia ZeroHedge si è generata uno strano scenario. Sovrapponendo la volatilità a 3 mesi del dollaro USA, con la volatilità dello SP 500 conosciuta da tutti come VIX, possiamo notare che, fino a settembre 2010 le due volatilità erano praticamente sovrapposte. Ma poi…qualcosa è successo. Infatti VIX e USD Volatility si aprono a ventaglio, e quest’ultima fa quello che non faceva prima, ovvero si correla al cross EUR USD. Cosa significa? Significa scenario anomalo e confusionario. Un po’ come la divergenza che si è formata tra SP 500 e rendimento del T-Note. Sono estremi di mercato che devono rientrare. Ovviamente la protagonista di questo aumento della volatilità del cross EUR USD è la FED che con il suo Quantitative easing II ha aumentato la volatilità. Ma ora cosa può succedere? Può solo succedere che le due volatilità, nel tempo, si normalizzino. E quindi tornino ad appaiarsi.
GRAFICO VIX e USD volatility
Ma io non mi fermo qui e mentre che ci sono vi faccio un ultimo regalo (che non trovate su Zero Hedge ma solo qui, heheheh).
Questo è il grafico VIX + Grafico SPX + spread tra prezzo delle opzioni sul VIX a 3 e 6 mesi. Come si interpreta? Semplice, lo spread tra il 3 mesi ed il 6 mesi si sta stringendo. Quindi il mercato si aspetta un aumento della volatilità. Quindi se aumenta la volatilità della borsa, vi auguro buon trading!
GRAFICO VIX + SP 500 + Options 6m-3m
STAY TUNED!
DT
Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!
allora belli, quando la vola sale si devono comprare opzioni su enel e eni che si apprenzano anche senza variazioni del sottostante ma solo per effetto della vola.
lo chiamano trading di volatiltià.
basta pensare solo alle tiscali.
Grande Dream, sapevo di poter contare su di te
Condivido la tua analisi. L’anomalia è certamente dovuta a Zio Ben. Ma quello che mi chiedo è: se la correlazione si dovesse ripristinare, allora si possono aprire due scenari. O sale il VIX (che generalmente ha dei picchi in coincidenza di flessioni sull’azionario) o diminuisce la volatilità sulle opzioni dell’EurUsd, ovvero succede qualcosa sul fronte del cambio. Non credi?
E dammi tempoooooooooooo !!!!
Ottimo passat, poi per questo aspettiam oconferma di gremlin ma concordo con te.
sono proprio curioso di sapere come fai a fare trading di volatilità su un mercato ultrasottile e con spread da favola…
…mi sembra completo anche con alcune cose altri non hanno detto… 😉
Ho vinto qualcheccosa?