Vendita unità abitative a maggio

Scritto il alle 16:45 da mattacchiuz

Come al solito, vediamo subito i dati rilasciati dalla National Association of Realtors. Nel mese di maggio 2010, negli Stati Uniti,  le transazioni immobiliari sono ammontate a 5.66 milioni di unità, dato annualizzato e destagionalizzato.

Il dato risulta non eccessivamente negativo, pur se sotto le attese, e ovviamente risente, come ne risentirà quello di giugno, della corsa degli americani ad acquistare casa prima dell’esaurimento dell’ormai arcinoto incentivo sull’acquisto di case. Poi si vedrà.

Gli inventari sono ancora a livelli molto alti. Il dato non è aggiustato per se la serie mostra un chiaro andamento stagionale. Ovviamente non viene contemplato quello che ormai è noto come inventario ombra, ovvero tutte quelle centinaia di migliaia di abitazioni pignorate dalle banche e mai rimesse sul mercato per non aggravare la pressione ribassista sui prezzi. Tanto le banche i soldi o li fanno da altre parti, o li ricevono dal governo. In ogni caso, loro, non sono obbligate a vendere nulla.

Sempre dal documento appena rilasciato si evince che il prezzo medio si è attestato a 179600$, in rialzo dai 164900$ registrati nel mese di gennaio 2010. Ricordo solo che incentivo ammonta a 8000 dollari.

Per chi fosse interessato in investimenti immobiliari negli Stati Uniti, mi sento solo di sconsigliare gli acquisti in “zona” Golfo del Messico.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...