Una storia italiana dal 1472. Ma assomiglia ad una start up.

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

una-storia-italiana-mpsA guardare questo grafico viene alla mente la classica start up, l’azienda che si quota, magari in un segmento di mercato innovativo, che cerca quindi del denaro per finanziarsi e poter alimentare quella scommessa, quel business innovativo che potrebbe cambiare il futuro.

Certo, la start up è di per se una scommessa in quanto, se poi l’idea risulta sbagliata, arrivare alla polverizzazione del progetto e del denaro investito è quanto mai normale. Ma le start up sono necessarie per poterci garantire un futuro, per migliorare la nostra vita. E se poi la start up “indovina” l’idea e il business, può avere davanti una crescita esponenziale.
Per farla breve: start up significa anche scommessa, ma una scommessa dove i margini di guadagno possono essere mostruosi.
Bene, torniamo al grafico.

Questo quindi assomiglia al classico grafico della start up che si quota e che poi, ahimè, rimane in crisi di liquidità in quanto il business e l’idea non funzionano. Nessuno è più disposto a finanziarla e quindi, progressivamente, non resta che un bivio: o il default oppure una qualche anima pia che decide di prendere tutti i cocci per un pugno di mosche e cerca di valorizzare quello che resta, magari modificando il business, l’efficienza e quant’altro.

Peccato però che questa Non è una start up. Questa è una banca, e nella fattispecie (alla faccia della start up) è la banca più vecchia d’Italia. Come diceva un suo vecchio slogan pubblicitario: “Una storia italiana dal 1472”. E proprio come l’Italia questa banca sta affondando.
Ovviamente sto parlando di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS).

Grafico Monte di Paschi di Siena

banca-monte-dei-paschi-grafico-2014-mps-crolloIn sette anni la performance (ehm…) del titolo segna una temperatura che nemmeno in Antartide si può trovare: -96.62%. Oggi MPS rimbalza a Piazza Affari dopo il crollo di ieri, pari a 21 punti percentuali, all’indomani degli stress test dove è stato segnalato un gap di capitale pari a 1,2 miliardi di euro. Merito anche della Consob che è intervenuta vietanto lo “short selling” su azioni Mps fino a lunedì 10 novembre.
Il parallelismo con la start up, quindi, ci sta SOLO ed esclusivamente per quanto riguarda il grafico. Per il resto:

1) MPS è tutto fuorchè una start up avendo 542 anni di storia (parliamo di mezzo millennio, tanto che è ritenuta la BANCA più ANTICA del mondo!) http://www.mps.it/GMPS/Storia/
2) MPS è in un business che è assolutamente consolidato
3) MPS è quotata da molto tempo
4) MPS non ha assolutamente la possibilità di recuperare il terreno perso in quanto il business è maturo e il denaro polverizzato non sarà recuperabile.

Però è anche vero che:

a) MPS è in crisi di liquidità, dovendo trovare il modo di recuperare 1.2 miliardi di Euro (e chi glielida?)
b) MPS è quindi a rischio aggregazione (e quindi distruzione di un marchio più che storico)
c) MPS non è a rischio default ma non si esclude anche una ristrutturazione (occhio alle subordinate)

Non si esclude ovviamente ulteriore volatilità. MPS deve rendere conto alla Bce quanto prima su come vuole o può risolvere questa scomoda situazione. E le ripercussioni sul prezzo saranno sicuramente importanti.
Ringraziamo comunque la politica e la mala gestione truffaldina che ha distrutto un pezzo della nostra storia. Ma non dimenticate che, alla fine, quanto è successo in MPS, è successo anche alla stessa Repubblica Italiana.
Addio a MPS. Benvenuti al CPS (Casinò dei Pacchi di Siena)

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 28 Ottobre 2014 at 13:08

quello che mi lascia perplesso è che non si diano significative e dimostrative punizioni a coloro che hanno causato questi sfracelli!!!! vedrete che, gira e rigira, arriveranno compromessi e scadenze dei termini…. Non ci dice nulla che Mussari, uscito dalla banca senese, sia stato nominato Presidente dell’ABI …. per meriti acquisiti sul campo (acquisto di Antonveneta con probabili passaggi di 1,5 Mld di euro estero su estero e altri reati come il nascondere a Banca d’Italia lo swap con Nomura che è costato circa 750 Mln…)

idleproc
Scritto il 28 Ottobre 2014 at 14:02

A domanda retorica risposta non proprio retorica: “comandano loro e pagheremo noi”.

Comunque la realtà della cosa è un pocchetto più ampia e riporto quanto già scritto da DT sugli stress test:

“Dopo tante parole, tante previsioni e tanti calcoli, domenica è arrivata l’ufficialità. Nei giorni scorsi ho parlato di come trovavo “farlocchi” i risultati soprattutto tenendo conto del fatto che in quest stress test le banche tedesche, in particolare le casse di risparmio prese in esame, erano carichissime di derivati e sono risultate comunque correttamente capitalizzate. E che dire allora di Deutsche Bank. I miei dubbi erano quantomeno legittimi, visto che anche Bloomberg si aspettava risultati ben diversi.
Guardate questo articolo più grafico apparso su Bloomberg View.”

Scritto il 28 Ottobre 2014 at 15:20

MPS [2014] è una storia italiana.

SOLO.

http://www.youtube.com/watch?v=jjtj7Wtxhbk

サーファー © Surfer [SOLO]

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+