in caricamento ...
Un mare di denaro
Navigando su internet, ho trovato un sito dove viene messo in chiara evidenza il vertiginoso aumento di carta moneta stampata presente su scala globale. Parliamo quindi di banconote, di carta moneta, di veri e propri soldi.
Lo studio, tiene in considerazione 138 paesi e 102 valute.
La copertura di tale analisi si può dire praticamente totale, come potete vedere dall’immagine presente all’apertura del post.
Ma passiamo subito ai grafici
Massa monetaria presente a livello globale
Guardate la notevole impennata della massa monetaria negli ultimi anni. Ma quanta carta straccia è stata emessa? Ma aspettate a sputare sentenze…
Valuta in circolazione
Il predominio è dato da 4 valute: US Dollar, Japanese Yen, Euro e Yuan Cinese. La somma di queste 4 valute ci porta ad avere circa il 75% della totalità di banconote emesse.
Stima della moneta in circolazione
Beh, da questo grafico è più che evidente la nuova moda che ha preso piede: ovvero stampare carta. Negli ultimi anni ne è stata stampata come non mai. Negli anni ’90 era pari a circa un trilione. Nel 2002 era circa pari a 2 trillioni di Dollari. Cifra che poi è nuovamente raddoppiata in meno di sei anni.
Ora sappiamo che molta di questa moneta non sta circolando per via della crisi. Ma cosa accadrà quando riparte la macchia economica? Potrebbe esserci un pelino di inflazione? Chissà…
Fonte dei dati: www.dollardaze.org