in caricamento ...
Tutto fa BOOM: utili, liquidità, manca solo quello del sistema
Signori, stiamo parlando di numeri impressionanti. Tanto per cominciare, guardate i dati sugli utili aziendali in uscita a Wall Street.
Il 72% delle aziende quotate sullo SP500 ha battuto le stime sulle vendite. Ben sopra ogni media e logica. Ma non solo. Stesso listino ma stime ancora più superate. Parliamo degli utili. L’80% delle aziende quotate hanno battuto le stime degli utili trimestrali.
Veramente clamoroso. Utili trimestrali stellari, e quindi tanto cash che finisce in pancia al settore corporate. E difatti ecco subito un altro record.
Mai visto così tanto cash flow in pancia alle aziende USA: che ne faranno di questi 2,4 trillioni che hanno a disposizione? Li distribuiranno agli azionisti? Li terranno come serbatoio per i tempi duri? Li utilizzeranno come serbatoio da utilizzare per operazioni di M&A (merger and acquisition?)
Tutto questo può far pensare ad una borsa che continuerà a correre. Ma bisogna anche capire cosa il mercato già oggi stia scontando e quali sono i rischi a cui andiamo incontro. Per assurdo se tutto fila liscio, ci sarebbe addirittura ancora dello spazio. Ma stiamo all’occhio, diamo nulla per scontato, tutto può succedere anche se al momento il grande salvagente del sistema ( o se preferite il doping del sistema ) continua malgrado tutto nella sua folle missione impossibile. Questo grafico vi lascia intravvedere dal punto di vista globale un rallentamento della liquidità generata dalle banche centrali?
Il mondo perfetto, la missione impossibile sembra avere successo. Sembra, ripeto, perchè il ciclo naturale delle cose comporterà per forza un ritorno ai vecchi equilibri. E più ci allontaniamo dalle linee del logico ciclo dell’economia, più violento sarà il ritorno alla realtà.
STAY TUNED!
–
come volevasi dimostrare anche i crucchi hanno problemi sulle loro banche ( Deutsche e Commerzbank….) vediamo se oggi Draghi rilascerà qualche commento….