TRADING: anche gli DEI possono tornare ad essere comuni mortali

Scritto il alle 11:32 da Danilo DT

Cari lettori, devo darvi una triste notizia.
Dio è morto.

Prima che mi mandate a quel paese credo sia necessario spiegarvi cosa intendo dire.
Dio, in questo caso, non l’Altissima divinità che viene venerata, sotto diverse spoglie dai popoli nel mondo.
Dio è inteso come “Dio del trading“. Infatti c’è un personaggio che, sottolineo bene, gode tuttora di ottima salute ma che era conosciuto sui mercati come The GOD. Dio, appunto. Lui è Andy Hall, specializzato nel trading sopratutto delle commodities, talmente bravo e con dei track record talmente impressionanti che era appunto chiamato DIO.

Dio è morto perchè è stato costretto a chiudere quello che era diventato un “oggetto del desiderio”, ovvero il suo Hedge Fund, denominato Astenbeck Master Commodities Fund II che, nel mese di giugno, in un solo mese, ha per il 30%.
E la morte della storia di successo di Dio non è certo la prima e nemmeno l’ultima. I libri sono pieni di queste situazioni. Ma questo deve insegnare a tutti solo una cosa. Che puoi essere bravo, anche molto bravo, ma perfetto e infallibile mai. E se ti fai prendere la mano senza controllare il tuo operato con metodo, disciplina e buon senso evitando le sovraesposizioni, può arrivare il momento dove l’operazione che ritieni “sicura” diventa la tua pietra tombale.

(…) Andy Hall – uno dei più celebri trader del mondo, tanto abile da sembrare sovrumano – si è arreso: il principale hedge fund della sua società, la Astenbeck Capital Management, chiuderà dopo aver perso quasi il 30% nel primo semestre e aver subito un’ondata di riscatti, anche da parte di nomi eccellenti (compreso, si dice, Blackstone).
La capitolazione di Hall è solo la più recente ed eclatante di una lunga serie di sconfitte subite da grandi nomi della finanza, traditi dalle materie prime e in particolare dal petrolio, che con l’avvento dello shale oil ha smesso di comportarsi secondo le dinamiche di un tempo: una trasformazione radicale che ha preso in contropiede anche l’Opec, spingendola – in una sorta di paradossale cortocircuito – a cercare lumi proprio consultando gli hedge funds. (Sole) 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
1 commento Commenta
alplet
Scritto il 8 Agosto 2017 at 15:16

Un tizio con un cervello non insignificante, Isaac Newton, morì povero per un tracollo di borsa.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+