Tiscali: aumento capitale con sorpresa

Scritto il alle 11:30 da Danilo DT

tiscali

La giornata di ieri per Tiscali, a seguito dell’aumento di capitale, è stata veramente super.
Tiscali guadagna il 390%, va sopra l’euro, accompagnata dall’euforia post aumento di capitale. Una storia già vista altre volte. Ma cose c’è dietro a questa operazione?

L’obiettivo è recuperare sul mercato 180 milioni di euro. Apperò, signor Soru, finora hai mangiato una vagonata di capitale, non hai prodotto utili, tante promesse ma di concreto, un sacco di fumo.
Ed infatti, in linea col passato, il gruppo prevede dati positivi. Ricavi per quest’anno pari a 300 milioni di euro che diventeranno 370 nel 2013 (auguri!). Ebitda che passerà da 70 milioni a 90 milioni.
Ma signori, facciamo molta attenzione, anche perché il mercato sta sottovalutando l’effetto “diluizione”. Se infatti l’aumento di capitale di Tiscali andrà tutto sottoscritto, cosa probabile visto l’andazzo di comprare di tuttoe di più, la diluizione degli utili sarà pari al 97% e quindi il Price Earning del 2010 aumenterà di un modesto 100%.
Quindi i fondamentali della società ne uscirebbero frantumati.

Ma non è tutto; lo stesso Soru si è dimostrato molto cauto sul futuro dell’azienda. Infatti… notate bene…per quest’anno Soru si aspetta una perdita di…411 milioni di euro.
Credo che anche un bambino capirebbe che questa non è una società ma è un colabrodo, che se arriva un acquirente farà il peggior affare della sua storia e che il rischio di ritorvarci con una nuova Alitalia non è assolutamente da sottovalutare.

 

Grafico Tiscali

tiscali-grafico

Oggi ho voluto parlare anche di una società direttamente, lo faccio poco e probabuilemnte in futuro lo farò più spesso. Così ho accontentato Frank e MJ che mi hanno chiesto un parere sull’aumento di capitale di Tiscali. L’ennesima truffa all’italiana.
A parer mio, ben inteso !!!!

STAY TUNED

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+