THIS TIME IS DIFFERENT: edizione 2023

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

Quante volte abbiamo citato la famosa frase “This time is different” su questo blog?
Una citazione dal noto libro del duo Rogoff-Reinhart del 2009 che analizza 8 secoli di follia finanziaria. Una ricerca fatta su 66 paesi, 5 continenti per scoprire che in realtà le crisi finanziarie sono riti universali di passaggio. E che tutte le volte di dice “dai, inutile guardarsi indietro, questa volta è differente”, per poi scoprire che le situazioni si ripetono sistematicamente anche se con dinamiche differenti.

Un esempio è l’impatto che la tecnologia ha dato ai mercati finanziari. Lo avete notato come i rally, le bolle ed i trend si muovono molto più velocemente di una volta? E soprattutto, avete avuto modo di capire che le correzioni hanno spesso dinamiche imprevedibili anche per la rapidità con cui si sviluppano.
E questa volta? La storia si ripete o sarà diverso? Cosa ci lascia questa crisi? Torneremo alla normalità?

Abbiamo visto l’impatto del Covid-19, abbiamo subito la Guerra Ucraina, ci siamo visti l’iperinflazione galoppante, e adesso…che succede? Siamo pronti a ripartire con un nuovo macrociclo rialzista? Già in alcuni post scritti in precedenza ho parlato dei dubbi che mi assalgono sulla tenuta di questo rally guidato dall’intelligenza artificiale.

ORA PERO’ STOP. Passiamo a semplici considerazioni di tipo statistico che cercano di dare un senso al titolo del post. But…This time is different?

ATTIVITA’ ECONOMICA sorprende ma…non al rialzo


Intanto questo grafico di JP Morgan che illustra quanto è sorprendente l’attività economica su scala globale. Direi che il grafico non necessita di particolari commenti. Possiamo solo dire che forse qualcosa non sta girando come ci aspettavamo.
Quindi possiamo dire che, forse, i tempi non sono ancora maturi per poter annunciare la fine della frenata economica che potrebbe anche svilupparsi in recessione.
Ma adesso parliamo del “This Time is Different”.

Innanzitutto due grafici che ci fanno vedere che nella storia, è sempre successo che quando alcune mode esplodono, generano bolle che poi portano anche a forti correzioni.

Quindi siamo alle porte di una correzione? Aspettate prima di sputare sentenze che sto per fornirvi il piatto forte. Perché, ripeto, questa è mera statistica ma possiamo dire che sia quanto meno curiosa?
Prendiamo 3 momenti storici ben definiti.

  • Anno 2000: bolla internet
  • Anno 2008: bolla subprime
  • Anno 2023: bolla AI

Cosa hanno in comune questi tre momenti? Ci sono settori (quelli appena descritti) che hanno preso una direzione molto chiara al rialzo e allo stesso tempo però, guardate il mondo retail quale direzione ha preso?

Noi tutti sappiamo poi cosa è successo nel 2000 e nel 2008, e non esiste alcuna certezza che nel 2023 succeda altrettanto ma…. Come ci siamo detti in apertura, this time is different… or not?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

5 commenti Commenta
vierip
Scritto il 7 Giugno 2023 at 09:57

Buongiorno….proviamo a dare un senso a tutto questo con i grafici e un paio di considerazioni?
SP500 ha invertito il trend che al momento non è più ribassista nel medio termine. Se guardiamo il ribasso sul grafico settimanale è stato compiuto in tre onde (come da manuale). Ora parrebbe aver già completato la prima onda rialzista e dal 13 Marzo essere ripartito con la seconda rialzista (che di solito è la più lunga). Poi dovrebbe seguire una correzione che ritracci il 50% del percorso fatto da Marzo e per concludere una terza onda. Obiettivo? Quello della figura rialzista “tazza con manico” generatasi sui minimi di Ottobre 2022: area 4700 di SP500. E poi?
Non credo quello di Ottobre sia un minimo definitivo (mancano i volumi e la volatilità)…ma non mi meraviglierei avremo un certo periodo di “apparente benessere” accompagnato da inflazione….credo si sia nell’ultimo stadio del ciclo kondratiev che presenta tutte queste caratteristiche (compresa la presenza di una guerra)
Tempistiche? Impossibile valutarlo

vierip
Scritto il 7 Giugno 2023 at 10:07

Aggiungo: esiste un particolare caso del ciclo economico intermarket che NON VEDE il taglio verso il basso della linea di equilibrio (no recessione per intendersi) e in cui i mercati continuano i loro sardina senza le caratteristiche proprie della recessione.
In pratica se questo fosse il caso avremmo:
– continua la salita dell’azionario
– salita dei prezzi delle materie prime
– nuova caduta dei prezzi dell’ obbligazionario
– SOLO A QUESTO PUNTO caduta dell’azionario
In pratica SE QUESTO FOSSE IL CASO….qualcuno al momento si sta posizionando MOLTO MALE!

vierip
Scritto il 7 Giugno 2023 at 10:16

No “sardina”…ma “movimenti”….Sorry!

nimbro
Scritto il 7 Giugno 2023 at 14:13

Buongiorno a tutti personalmente io penso una cosa che come dice giustamente Danilo le crisi si presentano e sono fenomeni che si ripetono con una certa costanza nel tempo dobbiamo tener presente a mio parere anche un altro aspetto oltre al discorso dell’intelligenza artificiale noi siamo stati inondati da liquidità nell’ultimo decennio cosa che non si era mai verificata nei nei decenni precedenti cercano in tutti i modi di portare avanti quello che è la recessione se si parla in giro si sente parlare solo di ma se ci sarà la recessione sarà lieve e non lunga però io francamente di tutto questo mi fido molto poco Grazie buona giornata a tutti

Scritto il 8 Giugno 2023 at 08:34

Ai posteri l’ardua sentenza, hahahhaah: Buona giornata a tutti

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+