in caricamento ...

The day after…but tomorrow…

Scritto il alle 09:14 da Danilo DT

Il giorno dopo la tempesta, cosa aspettarsi dai mercati? Intermarket intraday e non solo. 

La giornata di ieri è stata la classica giornata che non ti aspetti e che ti frega. Si, che ti frega in quanto mentalmente, in un giorno “semi”festivo per le borse, e festivo per i risparmiatori, ti aspetti la classica seduta sonnecchiosa, con bassa volatilità ed invece…BOOOOM… succede di tutto e di più.

Permettetevi alcuni consigli alla lettura, ovvero i post scritti ieri che meritano sicuramente una lettura:

 

1)      LEVA FINANZIARIA: Euro-banche da salvare con qualsiasi mezzo

2)     Grecia vuole il referendum: ma può uscire dall’Euro?

3)     Panico greco a Piazza Affari: G-20 per evitare il collasso

 

Oggi cercheremo di ripartire dalla dove ci siamo lasciati, ovvero dalla chiusura di eir di Piazza Affari, un -6.8% che non è certo ben augurante ma che nell’intermarket Intraday sembra lasciare qualche spiraglio di luce. Inoltre oggi, si riparte con la saga del G20. Ma non sarà un G20 normale. Come detto ieri, rischia di diventare il G20 più importante della storia. Un G20 dove è atteso anche Papandreou, il quale dovrà raccontare quale tipo di minaccia ha subito per uscirsene con questa storia del referendum.

Un rapido sguardo all’intermarket intraday, anche se nel video TRENDS che registrerò credo stasera sarà molto più chiaro.

 

Per capire come leggere il grafico basta cliccare sulla scritta “ intermarket intraday “ e nei vari post precedenti trovetere le spiegazioni.

Scappo in sala operativa. Oggi c’è odore di rimbalzo tecnico. O per meglio dire, di tanta volatilità.

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

20 commenti Commenta
vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 09:50

Buongiorno,
oggi è mercoledi…forse ad oggi l’ unica certezza…e in teoria potrebbe essere ancora una giornata di “transito”. Nel senso che i prezzi settimanali cominceranno a delinearsi solo domani.
Come sempre parto dal presupposto grafico settimanale, unico aiuo che abbiamo in questi momenti dove sembra (su time frime giornaliero) comandare solo la notizia e di conseguenza la volatilità.
Partiamo dall’ SP500….gran comandante di tutti gli altri.

Tecnicamente l’ indice ha ancora spazio fino al livello indicato (minimo della barra che ha confermato la rottura della trendline del doppio minimo) prima di creare “grattacapi”.
Da molti giorni dico che SP500 ha inanellato una serie di segnali tecnici settimanali da fine Agosto….Hummer rialzista, falsa rottura del minimo e nella stessa candela bullish engulfing…e poi con la rottura dei 1230 il completamento del doppio minimo….che mi pare un tantino strano abbia deciso di negare tutto.
Paradossalmente la seduta di ieri ha avuto in America volumi inferiori a quelli del 27 Ottobre.
Poi abbiamo il dax

“Purtroppo” qui i minimi dove si è entrati sono molto bassi…quindi un minimo superiore a questi che volesse formarsi sarebbe un buon punto dove alzare lo stop loss nel caso il mercato volesse ripartire….un doppio minimo per intendersi
Poi ci siamo noi…la ruota del carro!

I nostri di minimi sono un pò più vicini…e che ci volete fare, questa è l’ Italia…però la conformazione grafica è identica a quella Tedesca.
Quindi da oggi…anzi direi da domani…si aprono due scenari possibili:
A) questo è un doppio minimo che rappresenta l’ inversione rilazista di medio anche sui mercati europei
B) va tutto a rotoli ( i mercati intendo) e il G20 sarà stato solo una farsa. Io qualche dubbio sulla possibilità di avverarsi di questa seconda ipotesi ce l’ ho.
Qui non si parla solo di Grecia….si parla delle banche Francesi e Tedesche ( non parlo delle nostre…se potessero e servisse Merkosy e company le sacrificherebbero volentieri..tanto siamo Italiani)…si parla di conseguenza di tutto il resto del mondo.
Ma davvero credete che che il motto nel 2011 possa essere “meglio una banca Franco – Tedesca fallita che 1.000.000 di Greci poveri”?

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 09:55

Ciao DT,
ho scritto un commento ma forse ho messo troppi grafici..tanto per cambiare…
Che faccio?

gremlin
Scritto il 2 Novembre 2011 at 10:45

ti ho sbloccato
sei stato messo in quarantena dal sistema in automatico

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 10:59

gremlin,

Thanks!

paolo41
Scritto il 2 Novembre 2011 at 11:16

Ho l’impressione che nel prossimo G20, o convincono Papandreu a ritirare il referendum oppure andremo incontro ad una ancora più acuta fase di instabilità e di incertezza.
Comunque mi sembrerebbe strano (anche se, ormai, tutto è possibile e niente è certo) che il governo greco voglia ancora una volta perdere la faccia di fronte al suo popolo e al mondo finanziario internazionale.
A pensar male spesso ci si indovina; non riesco a vedere una manovra organizzata con altri attori nella decisione di lanciare il referendum, mentre potrebbe benissimo darsi ( quasi certo!!!) che l’ultima lettura dei dati di bilancio greco siano peggiorati ulteriormente rispetto agli obiettivi e che il governo abbia realizzato che i piani in corso stanno soffocando il paese.
Ecco perchè ieri parlavo di “ricatto”; come oggi impostata, la situazione non può andare avanti, quindi, potrebbero dire, se volete salvarci veramente (e con noi le vostre banche e forse l’euro) troviamo ..un’altra soluzione.
E qui ritorna determinante il ruolo della Bce…..

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 11:34

Facciamoci due risate:
Qualcuno ha visto ieri sera Ballarò?
Rutelli legge una dichiarazione (non ricordo di che anno) del BERLU che, parlando della realizzazione del Ponte sullo Stretto, dice: “…e poi, oltre alle potenzialità descritte in campo economico, chi ha la morosa dall’ altra parte non dovrà più aspettare il traghetto per raggiungerla….”
Magico Berlu….ora ho capito perchè oggi ha così a cuore la realizzazione dell’ alta velocità Italo Francese…eppure dicevano che il figlio della Premiere Dame (non so come si scrive!) fosse di Putin…MAH! :mrgreen:

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 11:41

Vi voglio far vedere direttamente…merita!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f1d92dc8-1cc1-48f1-9e4a-a22301d75951.html
dal minuto 4 in poi!
BUON DIVERTIMENTO!!!

l.b.chase
Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:06

Come siete illusi se pensate che il G.Spenti possa servire a qualcosa… Nei precedenti cosa hanno concluso/risolto? Ve lo devo dire io? Niente – che ZERO! Beh ma quando uno è disperato si attacca a tutto eh! Anche alla più vana delle speranze…
E anche tu DT su… Veramente vuoi farci credere che il papa abbia bisogno di tutte queste minacce per svicolare da un accordo suicida per il proprio paese??? Caso mai potrei capirti se questa domanda te la fossi fatta sul perchè lo aveva accettato… Non ne ha una di motivazione per non accettarlo quell’accordo ne ha infinite.
Se proprio si deve morire almeno moriamo combattendo, non sacrificandoci al nemico…

Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:15

Beh, che dire sono OTTIMISTA (alla faccia di chi dice che io gufo!).
E visto che la soluzione deve essere INNANZITUTTO politica… Chissà che non si parta proprio dal G20…
incriocio le dita

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:25

Dream Theater,

Mi domando: cosa succederebbe se stasera uscisse una dichiarazione di questo tipo
“BCE e FMI d’ accordo con le istituzioni Europee (Francia E Germania) immetteranno liquidità illimitata sul mercato dei Bond per dire definitivamente Stop alla speculazione in atto”
Non sarebbe poi tanto nuova questa cosa…cosa ha fatto la Svizzera con il tetto a 1,20 sul cambio.
Insomma….MERKOSY sembrano un tantino incazzati e non credo accetteranno un giorno di più di vedere Soc Generale o Deutch banck perdere il 15% in poche ore.
Anche perchè se si feramno le banche si ferma il credito…se si ferma il credito si ferma tutto…se si ferma tutto in Europa si ferma tutto nel resto del Mondo….
Ce lo vedete il cinesino che dice
” a chi posso vendele mia macchinina telecomandata costluita con tanta fatica?”

l.b.chase
Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:33

vierip@finanzaonline:
Dream Theater,

Mi domando: cosa succederebbe se stasera uscisse una dichiarazione di questo tipo
“BCE e FMI d’ accordo con le istituzioni Europee (Francia E Germania) immetteranno liquidità illimitata sul mercato dei Bond per dire definitivamente Stop alla speculazione in atto”
Non sarebbe poi tanto nuova questa cosa…cosa ha fatto la Svizzera con il tetto a 1,20 sul cambio.
Insomma….MERKOSY sembrano un tantino incazzati e non credo accetteranno un giorno di più di vedere Soc Generale o Deutch banck perdere il 15% in poche ore.
Anche perchè se si feramno le banche si ferma il credito…se si ferma il credito si ferma tutto…se si ferma tutto in Europa si ferma tutto nel resto del Mondo….
Ce lo vedete il cinesino che dice
” a chi posso vendele mia macchinina telecomandata costluita con tanta fatica?”

Ar cinesino glie rispondi: te la sbatti ar kulo e torni nei campi a cortivà eRiso com’hai fatto fino a ieri…

Ma a te invece non so che risponderti. Perchè mi verrebbe da dirti: Ma se fosse tutto così facile non l’avrebbero già fatto???
Ma poi mi rispondo: ma possibile che ci sia ancora gente così illusa in giro che pensa che dei politici corrotti, possano risolvere dei problemi di debiti spropositati semplicemente nascondendoli sotto al tappeto?
Non lo sai che quello che metti sotto al tappeto poi lo fa gonfiare?

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:34

GRANDE P.S. A TUTTI GLI IETTATORI/GUFI/CIGNI NERI E AFFINI….
guardate che se le vostre IETTATURE andranno a buon fine vi ritroverete in un mare di cacca.
Senza lavoro (se lo avete)
Senza casa (se avete un mutuo)
con i figli che, dopo avervi chiesto invano la paghetta settimanale, a vostro dinego vi tirano una coltellata
Senza un’ aspettativa per il futuro se non quella di piantare barbabietole in Piazza del Duomo a Milano
Guardate che questi tre giorni potrebbero cambiare il futuro vostro e dei vostri figli…..quindi, miei cari GUFACCI, vi merita tifare per un +10% in borsa anziche un -15%.
Vi assicuro che i soldi guadagnati con gli short del -15% vi servirebbero solo per incartare cosa barattare per prendere i semi delle barbabietole da piantare in Piazza del Duomo!

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:39

l.b.chase@finanzaonline,

Mi sa che insieme ar cinesino ci andiamo pure io e te a cortivà nei campi!
Purtroppo credo che l’ uscita di Papandreu non fosse minimamente attesa….è fuori di testa quello. Ma ti garantisco che MERKOSY (corrotti o non corrotti) non gliela fanno mica passar liscia.

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 12:50

l.b.chase@finanzaonline,

E comunque se vuoi parlare della situazione debiti-etc etc posso essere d’ accordo con te per quello che ne posso capire. Di sicuro tifo per un mondo migliore…
Però, se vuoi parlare di borsa, le cose almeno fino a venerdi non indicavano certo problemi all’ orizzonte. E’ per questo che, come il terremoto in Giappone, ritengo che come tutti gli eventi “imprevedibili” (ditemi se non è imprevedibile un’ uscita alla mai dire banzai del greco) debba essere riassorbito rapidamente dai mercati per tornare alle linee delle scorse settimane.
Per questo sono convinto di un’ uscita forte al G20 che rimetta tutto come prima e che faccia valutare al mercato in “tranquillità” quali possono essere le prospettive future.
Insomma in Giappone il -12% dei giorni dopo il terremoto non poteva certo essere “aggiustato” dicendo: “o guardate che il terremoto non c’è stato…”
Oggi le cose sono ben diverse….

paolo41
Scritto il 2 Novembre 2011 at 13:05

vierip@finanzaonline,

…fondamentalmente siamo tutti d’accordo con te, ma vale quello che ho postato prima: deve cambiare il ruolo della Bce !!!!!!! ce li vedi 100 milioni di teutonici e nord-europei che accettano praticamente di mollare la situazione di egemonia in cui attualmente si trovano per salvare l’euro.
Culturalmente , dalla stragrande maggioranza dei media al più piccolo agricoltore/viticoltore della Sar sono contrari e…i politici si adeguano al volere del popolo….

l.b.chase
Scritto il 2 Novembre 2011 at 13:39

vierip@finanzaonline,

Io me ne sbatto delle paure egoiste per il mio misero orticello… Se devo pagare un prezzo lo pago, ma almeno lo devono pagare anche tutti i porci che fino a qui hanno gozzovigliato e sperperato tutto il possibile. A me una soluzione di compromesso come caldeggi tu e tutti i bancopolitici del kazzo, dove i casini li fanno gli altri e i danni li paghiamo noi, non mi sta bene per niente.
E siccome la matematica non è un’opinione, per fortuna i nodi stanno venendo al pettine e le popolazioni interessate cominciano a svegliarsi e a ribellarsi a questo sistema assurdo che gli fa pagare le bravate degli altri.

Il tuo mondo migliore con l’austerity che ti vogliono imporre questi qua te lo puoi anche scordare se non l’hai capito…
Per il resto continua a sperare in politici e banchieri e nel fatto che tutto venga sempre deciso e gestito da loro, vedrai come ti troverai bene…

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 14:54

l.b.chase@finanzaonline,

Io non spero ne nei politici ne nei banchieri…io guardo i grafici e se guardo come sono andati gli ultimi 3 anni per il mio portafoglio tanto male non mi sono trovato!
Poi il resto sono tutte belle parole di chi, GIUSTAMENTE, è incazzato con questa gente.
Ma questo è un blog di FINANZA, non il sito degli Indignados; quindi da umile trader valuto quello che vedo…non quello che vorrei fosse. Per quello c’è la Camusso…..
Comunque io mia uguro, e ti dirò che forse ci potrebbe stare, che stasera il nostro caro BERLu ci appioppi qualche bella supertassa (Patrimoniale?) per vedere di destinare qualche cavolo di euro ad una parvenza di crescita di questo paese dove, bene o male, dobbiamo vivere.
Se però sei convinto che le banche smetteranno di muovere i politici (oltre ai mercati)….beh, credo tu viva in un altro mondo. Oramai il danno è fatto….loro craeno i problemi e noi li paghiamo…non cambierà mai.
Le cose che possiamo fare sono:
Gurdare ed incazz….. OPPURE
Guardare, incazz…..e cercare di guadagnarci qualcosa. Io questo cerco di fare.

Scritto il 2 Novembre 2011 at 16:07

Uhh… intermarket intraday dixit…rimbalzellum in corso…

vierip
Scritto il 2 Novembre 2011 at 16:09

Dream Theater,

…rimabalzellum in corSUM…
Diamo a Cesare quel che è di Cesare :mrgreen:

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M