in caricamento ...
TASSI: quadro flattening, ci prepariamo alla frenata economica
La curva dei tassi USA, ovviamente, segue sia le dinamiche macroeconomiche ma anche le parole (spesso confusionarie e contraddittorie) di Janet Yellen, capo della FED.
Il quadro che abbiano davanti oggi, è quello che si definisce di “flattening”. Ovvero la curva dei tassi USA si sta tendenzialmente appiattendo, sopratutto se facciamo un confronto rispetto ad un anno fa.
Curva tassi USA oggi e 12 mesi fa
Ma cosa significa “curva flattening”? In finanza con “curva flattening” si intende un appiattimento della curva dei tassi. In pratica i tassi a breve salgono di più di quelli a lunga scadenza. Oppure addirittura i tassi a lunga scendono, proprio come sta accadendo in questo momento. Addirittura può anche succedere che i titoli con duration più corta perdano più valore di quelli con duration lunga. Quindi, per assurdo, potrebbe anche capitare che scegliere scadenze brevi per “giocare in difesa” porti danni peggiori che rimanere sulel scadenze più lunghe.
Un grafico che può sintetizzare in modo molto efficace questo fenomeno, è lo spread fra le scadenze lunghe e corte. In questo caso, ho preso in esame il differenziale di rendimento tra la curva swap a 30 anni e quella a 2 anni.
Swap 30-2 US
Ma attenzione, il comportamento della curva dei tassi è molto importante anche per provare ad intravvedere quelle che sono le previsioni di una crescita economica. Infatti il crollo del differenziale, accompagnato ad un appiattimento della curva non va cero a favore di una crescita economica forte per il futuro. Il mercato vede quindi un inflazione in aumento a breve ma, per il lungo periodo, non scorge prospettive, situazione che potrebbe essere migliore in caso di curva “STEEPENING”. Anzi, possiamo dire che quanto stiamo vivendo oggi, è proprio caratteristico come preambolo di un rallentamento economico.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!