Super RUBLO alla riscossa!

Scritto il alle 22:36 da Danilo DT

Se l’obiettivo delle sanzioni economiche contro Mosca, era affossare il Rublo, beh, possiamo solo dire MISSIONE FALLITA.
Tanto per cominciare Mosca ha pagato di nuovo, puntualmente, una cedola di un Eurobond scadenza 2035. E ad alimentare le casse russe al momento restano i soldi europei visto che sempre ieri, ho letto di una Gazprom apparentemente tranquilla, visto che continua a fornire di gas l’Occidente in modo corposo.

Per certi versi sembra quasi che la guerra sia già finita. Per carità, i negoziati sono ben auguranti, ma sembra quasi che i mercati siano tornati a fidarsi di Mosca. Speculazione? Forse si? Una nuova forza legata alle richieste di pagare il petrolio in rubli?

Mettetela come volete. Solo una cosa è evidentissima. Il rublo sta avendo un percorso anche sorprendente ma che alla fine certifica che forse, chi è più sanzionata, è proprio l’Europa, finita in mezza alla guerra diplomatica USA-Russia.

Anzi, per dare un segnale di forza, sembra addirittura che Mosca voglia lanciare un buyback su un bond.

(…) La Russia sta valutando la possibilità di riacquistare pagandoli in rubli i suoi bond denominati in valuta estera in scadenza il prossimo 4 aprile, titoli obbligazionari che valgono complessivamente due miliardi di dollari. L’operazione viene considerata una ritorsione contro le sanzioni occidentali e consentirebbe a Mosca di salvaguardare le sue riserve in moneta statunitense che sono in gran parte bloccate presso le banche centrali occidentali. (…) [Source] 

Per carità, è tutto da vedere senza dimenticare che un pagamento in valuta differente significherebbe probabile default. I bond verrebbero acquistati a un prezzo equivalente al 100% del loro valore nominale. Ma in fondo, dal punto del vista del cambio la situazione sarebbe comunque diversa rispetto a quella vista qualche settimana fa. Si, perché il Rublo ha goduto di un recupero spettacolare.

Rubli contro Dollaro USA

Un recupero che ha praticamente fatto raddoppiare il valore del Rublo in sole 2 settimane. Sarà vera gloria? Non lo so, so solo che alla fine chi resta cornuto e mazziato è il popolo dell’Eurozona.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...