in caricamento ...
SHUTDOWN: si salvi chi può! Ma Wall Street fa +7%
Il mercato sta sicuramente sovrappesando una serie di fattori. Le quotazioni hanno già subito una correzione importante legata alla revisione al ribasso degli utili, alla guerra commerciale tra Cina e USA, alla frenata economica in Europa e chi più ne ha più ne metta. E poi gli USA stanno per fare default!
Andiamoci cauti, lo Shutdown è un fenomeno temporaneo che nella storia è già successo un sacco di volte. Quando fu comunicato lo shutdown, la maggior parte degli operatori si preoccupò non poco perché era, ovviamente, un segnale negativo che andava a sommarsi ai tanti problemi prima descritti.
Già. Lo shutdown. Una situazione che dovrebbe essere preoccupante ma..che nella storia non è stata, per assurdo, negativa per Wall Street, tanto che, dall’annuncio ha “regalato” alla Borsa USA un “rally” del 7%.
Assurdo vero? Forse è meglio dire che, al momento, lo shutdown non fa paura perché poi si è sempre trovata una soluzione. Ma se il problema dovesse continuare, voglio proprio vedere se il mercato la vedrà ancora positivamente, anche se nel breve termine quello che farà la differenza, sarà NON lo shutdown ma la ripartenza della stagione degli utili. Si tratta dei consultivi al 31/12 delle aziende quotate a Wall Street.
STAY TUNED!
–