SELL OFF: i mercati prendono una bella influenza

Scritto il alle 23:36 da Danilo DT

Esplosione di volatilità, grafico VIX e SP500 con forti segnali operativi.

Forse non è così casuale l’esplosione della volatilità proprio nel momento in cui l’Italia si scopre il terzo paese a livello di contagi dopo Cina e Corea del Sud. Il mondo si sveglia dal sogno perpetuo ed in un amen si catapulta nella realtà.
Dalla slide in apertura, è evidente la “Caporetto” che hanno vissuto i mercati oggi, ed è sempre più sorprendente la forza di quei mercati che poi sono la base del CoronaVirus. Cina in primis. Ma fino a quando questa forza rimarrà tale? Fino a quando la PBoC riuscirà a calmierare mercati e speculazione? Lo scopriremo solo vivendo. Intanto però ecco il grande e vero problema del mercato. Si chiama ovviamente volatilità.

Qui vedete i principali indici di volatilità della borsa USA. O si rientra in parametri più consoni al Goldilocks oppure la situazione diventa veramente difficile per il sistema. Anche perché questo è il grafico del VIX in chiusura stasera.

Grafico VIX

Ma non solo, la situazione si fa estremamente delicata perché in un solo giorno di borsa il benchmark globale si è adagiato su uno di quei livelli molto tosti, un minimo precedente su cui si costruisce un supporto che, se violato, andrebbe a cambiare il quadro di medio termine.

Grafico SP500

Il grafico parla chiaro. La rottura di quota 3227, che è stata riacciuffata per i capelli stasera (forse in modo artificioso, ma poco importa) porterebbe probabilmente alla trendline che coincide tra l’altro con la MM200. Una correzione di ulteriori 5 punti abbondanti e poi si vedrà.

Chart VIX & SP500 by TradingView

PS: meno male che c’è Donald. LOL!

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+