SECULAR TRENDS: grafici di lungo periodo

Scritto il alle 10:25 da Danilo DT

tendenza-borsa-sp-500

Analisi tratta da un articolo apparso tre settimane fa sulla newsletter COMPASS. Ritengo importante pubblicarlo a tutti i lettori e condividere con loro opinioni e pareri. E soprattutto porre una questione.

Alla luce di quanto sta accadendo sui mercati finanziari, questo scenario è ancora valido? Ma eccovi l’articolo…

Molti mesi fa, sul blog IntermarketAndMore, avevo pubblicato dei grafici di lungo periodo, un’analisi previsionale che allora aveva fatto abbastanza scalpore in quanto considerata eccessivamente negativa. Ma poi…..le cose sono cambiate, la crisi ha preso piede e l’analisi ha iniziato a essere condivisa.
Ho deciso di fare un aggiornamento sulla situazione dei mercati azionari mondiali, con alcune valutazioni di medio lungo periodo.

Riprendiamo quindi alcuni grafici già visti, grafici che sono ovviamente aggiornati.

ANALISI DI ELLIOTT

Come avrete visto nel post dedicato alle Onde di Elliott , non è ancora archiviata definitivamente la possibilità di aver visto chiuso il ciclo di 5 onde ribassista. Infatti i minimi precedenti, i famosi 666 dello Spoore, potrebbero non essere il minimo assoluto e quindi onda 5, bensì la chiusura di onda 3.
A livello di prospettive le cose sono totalmente diverse.

Ipotesi ALFA

spx_weekly_elliott_alfa

Nella cosiddetta Ipotesi ALFA, si considererebbe chiuso il ciclo di 5 onde e quindi ora saremmo nel bel mezzo di un movimento A-B-C che dovrebbe portare quindi ad una correzione (B) ed un nuovo rally (C)
Il rintracciamento B dovrebbe in tal caso un target in area 800-770  e poi risalire in area 1000.

Ipotesi BETA

spx_weekly_elliott_beta

E’ quella che al momento è temuta dalla maggior parte dei ribassisti. In questo caso i minimi del mercato non sono ancora arrivati.
Il conteggio ci porta a due target potenziali decisamente negativi: 630-540.

Quali di questi scenari preferire? Deve essere il tempo a dircelo.

Macrotrend S&P 500

spx_secular

Se poi andiamo a prendere il macro trend che parte addirittura dalla grande crisi del 1929, a cui spesso si fa riferimento, possiamo notare che al momento il trend continua ad essere rialzista.Il target ribassista? Neanche a dirlo… area 600 punti, il che andrebbe a collimare in modo ideale con l’analisi dello scenario BETA. Il tutto molto probabilmente entro la primavera del 2010.

Conclusioni

Lo scenario al momento resta invariato. Il Secular Bull Trend continua ad essere intatto e valido, e le cose stanno andando avanti come previsto.
Il modello prima esposto prevede quindi nuovi minimi entro la primavera del prossimo anno, fino a sfiorare/toccare la trendline di lunghissimo periodo.
E a quel livello sarà molto interessante iniziare a riconsiderare uno scenario speculative buy.

spx_lineare_30yt

Ma avremo tempo e modo per parlarne.
Un saluto a tutti!

STAY TUNED!

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+