SAIPEM: crolla in borsa ma poi il FTSEMIB segue a ruota
La vicenda di Saipem ha caratterizzato la giornata di borsa. Un placement decisamente truffaldino che ha portato una società di gestione USA (Fidelity) a vendere proprio prima di importanti downgrades, ben il 2.3% del capitale sociale di Saipem. Un’operazione che è MOLTO sospetta e merita l’indagine degli organi competenti.
Una giornata borsistica per Saipem che BRUCIA letteralmente tutta la performance (brillante) del titolo negli ultimi anni. In un amen l’utile viene riportato a livello del 2007. E guarda caso tutto questo è successo in concomitanza di importanti comunicazioni sull’andamento aziendale. E qualcuno sapeva…ed ha venduto. Sbaglio o questo si chiama “insider trading”?
Chissà se gli organi di competenza indagheranno sull’accaduto.
Io in questa sede però voglio portare alla vostra attenzione un altro fatto.
Proviamo a mettere a confronto l’andamento di borsa del titolo Saipem nella giornata di oggi, con l’indice FTSEMIB.
Grafico intraday: Saipem vs FTSEMIB
Cosa notate? Il titolo Saipem ha influito molto negativamente sull’indice quanto è stato riammesso alle contrattazioni. Ma successivamente Saipem si è mantenuta sempre sugli stessi livelli, mentre tutto il mercato invece tendeva al tracollo. Morale: un’ottima scusa per far partire il take profit.
Ovvio, magari qualcuno avrà fatto due conti…
A) Banca Monte dei Pacchi… ops.. Monte dei Paschi è stata salvata
B) Seat Pagine Gialle è praticamente saltata
C) Saipem, uan bllue chips considerata solida e al di fuori dal marasma della finanza, è stata stravolta a livello di utili
D) Abbiamo storie che meritano tuttora la massima attenzione, dove ancora non si è fatta luce in borsa (ve le devo elencare oppure ci arrivate da soli?)
E) E quindi…quando ci sarà la prossima sorpresa? Oppure quando arriverà la prossima truffa?
Cautela, figlioli…cautela… ve lo dico da un bel po’…
STAY TUNED!
DT
Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
a chiunque vinca le elezioni – Monti escluso – verrà applicato un sottile filo di acciaio a mo’ di girocollo ma intorno ai gioielli, praticamente una briglia invisibile
la briglia la tiene Monti
che vinca pure Berlusconi, e dove pensa di andare? togliere l’IMU? impossibile, ci tiene troppo ai suoi gioielli
sarà scontro sociale durissimo con Monti se non fa ripartire l’occupazione coi soldi pubblici
…aggiungerei che anche i tassi del decennale dal 4,13 di sabato scorso sono tornati a 4,29…
indubbiamente può avere influito, in questo caso, anche la caotica situazione pre-elettorale.