RIMBALZIAMO O NO? ANALISI DEL BENCHMARK EUROPEO, il DJ EUROSTOXX 50
Molti lettori sanno ormai a memoria che io ho previsto un rimbalzo sugli indici azionari mondiali, a causa di alcune situazioni apparentemente affidabili che poi, invece, si sono rivelate abbastanza incapaci a far ripartire le borse. Ora sull’S&P 500 siamo in downtrend (vedi il post di ieri) e al momento la situazione non cambia di nulla. Perà, diciamo così, voglio continuare a divertirmi e a credere in un possibilie rialzo delle borse.
Questa volta analizzo l’indice benchmark europeo, EuroStoxx50.
Il grafico qui a fianco è abbastanza chiaro.
Anche l’EuroStoxx50 è in downtrend, però ci sono alcune cosine carine carine che volevo segnalarvi.
• Innanzitutto vorrei farvi notare la trasposizione dell’area “a” all’area “b”. Dimensionalmente parlando, i rapporti sono pressoché perfetti.
• Notate il conteggio delle onde di Elliott. Onda 4 con base di di arrivo a 3900, ha dato il La all’ultimo impulso che dovrebbe arrivare….proprio in area 3250-3210, ovvero dove si trova anche il rintracciamento di Fibonacci del 50%. Una coincidenza? Un caso oppure un segnale inequivocabile? Aspetto il parere degli esperti elliottiani in merito
• L’angolatura del downtrend è insostenibile. Ce lo dimostra la storia. Difatti notate tutte le vote in cui abbiamo avuto a che fare con un ribasso con tale angolatura. Abbiamo sempre avuto dei bei rimbalzi.
• RSI in divergenza
Non dico altro. Ovviamente, come già sapete, io tendo sempre ad anticipare un po’ gli eventi. Ma state all’erta. La statistica ci insegna che tali situazioni di downtrend non possono durare in eterno. Quanto meno è prevedibile un bel rimbalzo.
E poi… ne riparliamo.
STAY TUNED!