in caricamento ...

Revisioni e destagionalizzazioni sostengono l’immobiliare USA

Scritto il alle 16:42 da mattacchiuz

Nonostante qui nel vecchio quasi decrepito e burocratizzato continente la pausa pasquale consenta a tutti qualche ora in più di meritatissimo relax, il Census americano invece lavora a pieno regime. Oggi alle 16:00 ora italiana il nuovo report in merito alla vendita di case nuove ha indicato un sostanziale recupero rispetto allo sfascio registrato il mese scorso. Il dato destagionalizzato mostra infatti in incremento nel numero delle vendite pari a 300 mila nuove cose acquistate su base annua. Un da molti aspettato + 11,1% rispetto a febbraio che permette a tutti i sostenitori della principale legge dell’economia moderna ( prima o poi si ripiglia ) di tirare un sospiro di sollievo e guardare al futuro con rinnovate speranze. Non solo, è stato pure sensibilmente rivisto a rialzo il dato precedente di ben 20 mila unità ( sempre su base annua ). Insomma, i numeri sono li a sancire che il fondo è stato toccato, e per meglio descrivere la ripresa finalmente in atto, il grafico dei dati destagionalizzati ben si presterà a tale scopo.

La ripresa è finalmente evidente, ma per sicurezza l’ho un pelo evidenziata…

Rispetto ad un anno fa siamo ad appena un -21.9%.

Ma a ulteriore conferma del positivo trend in atto, sono davvero felice dimostrarvi la serie dei dati non destagionalizzati.

Lo strepitoso +38.1% proietta il peggior gennaio e il peggior febbraio della storia moderna nel peggior marzo della storia moderna. Spero vivamente che nel 2011 non vengano seguiti i pattern stagionali classici, altrimenti c’è il rischio di aver già visto i massimi… . Per chi fosse interessato ai numeri assoluti, da 21 mila case vendute a febbraio il mercato è salito a 29 mila, in tutti gli States.

Infine, giusto per darvi un’indicazione delle prospettive per i costruttori, a marzo c’erano sul mercato 183 mila case nuove in vendita, ai minimi, tanto per cambiare, di sempre ( o quasi… ).

Il mese prossimo non potrà che andare meglio… !

Mattacchiuz

1 commento Commenta
lampo
Scritto il 25 Aprile 2011 at 17:52

Hai evidenziato bene la salita…altrimenti dicono che non fai mai vedere i dati positivi. ❗
Sei un mito!

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
SOSTIENI I&M