PINOCCHIO HA SEMPRE RAGIONE

Scritto il alle 11:04 da Danilo DT

La cosa veramente bella dell’analisi tecnica è che, guardando un grafico, si dovrebbe riuscire a “leggere” correttamente il mercato, senza dover fare analisi macro supercomplesse, senza doversi subire news, rumors, timori ecc. Questa è (in linea di massima) la teoria. Poi chiaramente non è sempre facile mettere in pratica il tutto. Però, se il grafico già incorpora tutto, dall’andamento dei corsi è possibile “Intravedere” quali saranno le tendenze del futuro.
E così è stato proprio per lo S&P 500 il quale, come scrivevo in un post ieri, aveva tutti i presupposti per una continuazione del rimbalzo intrapreso da qualche seduta. A scapito di una serie di news certamente non positive.


S&P500 : accumulazione e rimbalzo

Il grafico postato ieri in QUESTO POST era abbastanza chiaro: MACD in chiara inversione, trend ribassista violato al rialzo. Inoltre dal grafico di oggi potete anche vedere altri dati, quali una chiara situazione di divergenza sull’RSI, o ancora una situazione di accumulazione dal punto di vista volumetrico. Ma quello che sottolineava un amico lettore (estremoSud) c’era quello scenario simpaticamente definito “pinocchiano” che incuriosiva. E come diceva il buon Giorgio (il vero nome di EstremoSud): “Pinocchio ha sempre ragione!” Ed effettivamente il rimbalzo c’è stato!
In linea di massima, cosa sono questa candele a “pinocchio”? Sarebbe una configurazione candlestick dove, con un real body non necessariamente piccolo, si trovano delle shadows molto lunghe. In una fase di prolungato downtrend sono il segnale che la pressione ribassista sta scemando e stanno tornando i compratori (ho spiegato correttamente, Giorgio?). E difatti, i compratori sono tornati? Ma per quanto tempo? E’ presto per dirlo…

Google: after Hours da paura!

S&P500 graficoInnanzitutto un rapido aggiornamento proprio sul SP500. Vedete dal grafico che ora le quotazioni si sono infrante sull’importante e sempre sottovalutata (tengo a sottolinearlo) media mobile a 21 giorni, che funge da resistenza dinamica. Potrà proseguire il rimbalzo? Presto per dirlo, anche perché ieri sera Google in After Hours ha perso circa il 10%. Anche per i leader della new economy il rallentamento potrebbe frenare il loro tasso di crescita. Cosa secondo me inevitabile.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+