in caricamento ...
ORO: quotazione sotto pressione
Quanto successo nella seduta di venerdì alla quotazione dell’oro è quanto mai normale ed ovvio.
Se avete seguito il blog, avrete sicuramente letto dai miei post sull’ AMEX Gold Bugs Index e sull’oro stesso, e di una certa mia preoccupazione per la tenuta del prezzo dell’oro. Badate bene, non parlo di crollo e relativa inversione di tendenza, bensì una correzione, che potrebbe acnhe diventare importante ma senza andare ad intaccare la tendenza di lungo periodo.
In linea di massima, cosa è successo?
Correlazione…con la paura
In molti mi hanno chiesto cosa è accaduto alle correlazioni dell’oro venerdì…
Ma come è possibile che con un dollaro USA apparentemente tranquillo, ed un mercato azionario fondamentalmente stabile, con alti e bassi nell’intraaday, abbiamo assistito ad un così violento “take profit” sull’oro?
In linea di massima era ormai palese, guardando i grafici, che lo scenario per l’oro era di chiaro ipercomprato con un’escursione di prezzi al di fuori di qualsiasi canone di logica, sopratutto per la velocità con cui il tutto è avvenuto.
Inoltre, l’oro era omai considerato come un ”salvagente dalla crisi”.
Il mercato aveva capito che l’azionario era “anomalo” e che le cose non vanno poi così bene. Ed allora, tutti sul bene rifugio per antonomasia.
La notizia del dato sulla disoccupazione ha illusi per un attimo gli operatori, facendo lo pensare che la crisi era veramente alle spalle e che ripartiva la ripresa economica.
Con questi presupposti cosa poteva succedere?
Ovviamente borse positive. Ovviamente Dollaro più forte. Ovviamente take profit su chi doveva difendere dalla crisi.
Scenario che ha avuto vita breve ma che ha generato non poca volatilità.
View sull’ oro
Cosa aspettarsi ora dal metallo giallo? In linea di massima credo sia veramente molto difficile, a livello intermarket, provare a disegnare per il breve periodo uno scenario valido e plausibile per l’oro, vista la moltitudine di elementi che potrebbero influenzare in modo determinante il suo andamento.
Guardando il grafico daily possiamo però notare alcuni elementi interessanti:
a) rottura di questa “curva trend” che si era venuta a formarsi (assurda per forza e velocità)
b) formazione di evening star formazioni in chiara situazione di ipervenduto e divergenza delgi indicatori (qui non presenti)
c) raggiungimento di un determiannte livello di Fibonacci, quello hce reputo in assoluto il più importante dal momento della rottura dei massimi di area 1000 $/oz
d) arrivo in area 1156 dove torviamo la MM 21 che ora stiamo violando al ribasso (h.14.15)
Grafico oro Ichimoku
Grafico oro Ichimoku. Con questa metodologia, sempre daily, none scluderei assolutamente il ritorno nell’area del “cloud”, e per entrambi i grafici, non vedrei male un ritorno in area 1085 $/oz, dove potremo tornare a riconsiderare seriamente qualche LONG. ma ora è presto per parlarne, anche perché, con questo mercato, può succedere di tutto. L’unica certezza è che l’oro ha perso la sua brillantezza. Almeno per il breve periodo, visto che per il medio lungo continua a vederlo abbastanza splendente.
Stay tuned!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!
Cercami su facebook come Drim Tiater!
La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.Grazie a tutti!
DT