ORO: la storia infinita

Scritto il alle 12:12 da Danilo DT

oro

Sul metallo giallo ovvero sull’oro se ne sentono di tutti i colori. E come è giusto che sia, il mondo finanziario si divide tra chi crede che ormai la quotazione oro sia arrivata ad un punto di massimo, come invece c’è chi pensa il contrario. E meno male che è così altrimenti non ci sarebbe mercato, o se preferite, se il sentiment fosse totalmente bullish, allora ci si potrebbe preoccupare seriamente (per una valutazione contarian) della tenuta delle quotazioni. Oro quindi da tenere o da vendere?
Le notizie si accavallano e per certi versi si contrastano. Da una apret abbiamo il “mostro cinese” che sta acquistando oro ai fini di diversificare le sue riserve. Dall’altra invece il Fondo Monetario internazionale, l’ FMI, annuncia la vendita di 403 tonenllate di oro., per aumentare le risosrse a favore dei paesi poveri.
Tranquilli, era una cosa già ben nota al mercato. Come ben noto al mercato è lo shopping cinese. E con la Cina, ora anche la Russia. Motivo identico: diversificazione. Per farla breve, questi paesi, carichi di riserve valutarie in dollari USA, temono un futuro ancora di difficoltà per la valuta USA e allora preferiscono ricorrere al buon vecchio bene rifugio.
Poi, ovvio, c’è la speculazione, la correlazionc con il Dollaro USA (correlazione inversa), l’effettivo valore reale dell’oro, molto lontano dai massimi come detto in passato.
Quindi i motivi per cui l’oro potenzialmente può salire, o scendere sono come sempre molteplici. Io personalmente continuo ad essere Bullish sul metallo giallo, e questo è cosa nota.

 

Le riserve di oro nelle banche centrali

riserve-oro

Ma andando al dunque, conviene quindi acnora oggi comprare oro o titoli auriferi?
A questo proposito, vi annuncio, su Compass che uscirà questo week end, una pprofondimeno molto importante sull’argomento, con un’analisi che…vi farà capire alcune cose molto interessanti sull’oro e sui titoli auriferi.

 

Nel frattempo, buttiamo un occhio all’ETF SPDR Gold Trust.

Guardate il grafico e ditemi che ve ne sembra e soprattutto… se viene violata l’area 100$, non si apre un’autostrada?

gld-grafico-etf-gold-trust

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+