ORO e TASSI REALI: decorrelazione anomala ma non troppo

Scritto il alle 15:08 da Danilo DT

Intermarket: quando ritorna l’ORO come “bene rifugio”

In questi ultimi giorni abbiamo avuto modo di vedere un oro che è tornato in gran spolvero. Infatti abbiamo visto che il metallo giallo si è fortemente rivalutato, malgrado un USD (che resta sempre un importante elemento di correlazione inversa) stabile.
Ma uno dei più importanti fattori da tenere in considerazione sono sempre i tassi reali. Infatti è nota la correlazione inversa tra i due. Quando i tassi reali aumentano, l’oro perde forza e viceversa. In questo periodo però i tassi reali sono ulteriormente saliti. Come mai l’oro è cresciuto in modo così importante?

In realtà il motivo è da ritrovare nel momento che stiamo vivendo. Infatti a causa delle tensioni geopolitiche e anche viste le criticità sulla stabilità USA, l’oro torna ad essere considerato come bene rifugio. Infatti la decorrelazione ed è evidente l’anomalia della stessa. Occhio alle prese di profitto nel breve termine.

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Tags:   |
1 commento Commenta
aiccor
Scritto il 24 Ottobre 2023 at 16:46

….O magari sono i tassi che mentono…?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+