Opzionare Siemens

Scritto il alle 12:30 da gremlin

… cioè farsi un ccw + pw october (fest?)

Ve lo ricordate Iari? (no? meglio, c’avete guadagnato in salute mentale…) è tornato alla carica perchè vuole mettersi assolutamente in portafoglio le simens (trattate sul mercato tetesko).
“Toh, guarda il grafico testone (adesso siamo in confidenza)…

non vedi che siamo nel sottotetto? è da mesi che è in congestione e finchè i GRANDI investitori non decideranno cosa far fare all’azionario tedesco nel suo insieme, comprare adesso significa anticipare il trend. Per caso tu sai che direzione piglierà a breve e quanto durerà il nuovo trend? NO perchè sei serio e perchè non ti piace sparare pottate e allora aspettiamo la rottura della resistenza o un ritracciamento. Il titolo è una meraviglia della natura industriale, ha tutti gli attributi compreso un dividendo di quasi il duepercento a questi prezzi, ha fatto più utili del previsto, ha movimenti tecnici da manuale, direi di una precisione tedesca, guarda ad esempio fibonacci, capisco che ti piaccia ma che fretta c’é? non scappa mica, e poi è sui massimi, aspetta che sfondi il tetto almeno…”
Mi ha risposto: “ Me ne frego, lo voglio lo voglio lo voglio…. ne voglio MILLE!”
“Ma quanto rompi per me sei un po‘ agitato! vabbè, allora fai così:

1. comincia a prenderne 100 subito a 78,2 e sborsi settemilaottocentoventi
2. poi vendi una call 80 ottobre e incassi 90 euri e ti sei fatto uno sconticino dell’unopercento abbondante. Un’opzione simens equivale a 100 azioni, ricordatelo
3. e visto che vuoi arrivare a mille vendi anche una put 76 così incassi altri 40 euri e il tuo sconticino si ingrossa.
Se la simens arriva a 80 entro il 15 ottobre hai guadagnato altri 180 euro, totale 310 euri in due settimane su un investimento di ottomila scarsi e i conti te li fai tu ma ci stai largo, và… se invece scende sotto 76 te ne prendi altre 100 a 76 così inizi ad accumulare stock e fra due settimane ne avrai 200 con prezzo medio di carico di 76,45 e poi a metà ottobre ripetiamo il giochetto ma con opzioni più grasse perchè le novembre durano cinque settimane. Contento?”
“Scusa grem, ma se il 15 ottobre fossimo a 76,5 che succede?”
“Succede che resti con le tue 100 stock, che hai pagato 78,2 meno centotrenta incassati, e quindi riduci il prezzo di carico a 76,90”

Iari se n’è andato svolazzando…

Traduzione del sottotitolo: CCW sta per coverd call writing e PW per put writing. Sì è vero, potrei sforzarmi di più con la traduzione…
Se non avete capìto nulla ma vi interessa capire postate commenti, nessuno nasce imparato, rispondo a tutti, ci si aggiorna.
Siemens la trovate qui.
Altre letture moooolto interessanti e comprensibili allo stesso modo:
Opzionare l’azionario
ISO Alfa e covered call writing

12 commenti Commenta
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 12:56

leggevo le tue info…

Da grande voglio diventare consulente indipendente… ma…l’hai già presa la patente? :mrgreen:

Cmq ottimo come sempre!

gremlin
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 13:08

Dream Theater,

ti prego non ravanare nella piaga perchè al pensiero che devo rimettermi a studiare tutta la normativa mi viene male… per fortuna che il mio cliente Iari continua a darmi grosse soddisfazioni :mrgreen:

clagiame
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 15:01

molto intressante…ma cosa significa “vendi una call” poi “vendi anche una put”, vuol dire che quelle opzioni erano già in ptf??

gremlin
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 15:21

clagiame@finanzaonline,

Osservazione giusta, risposta NO!!!
sono vendite allo SCOPERTO, è l’unico modo per incassare denaro subito
all’apertura della posizione entrambe sono OUT the money
se il prezzo dell’azione si muove in modo tale da trasformare la call o la put IN the money allora vieni esercitato

clagiame
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 15:27

Ho capito. Non conosco ancora bene il funzionamento delle opzioni. E quellla che delle due non si trasforma In the money che fine fa? non la esercito?

gremlin
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 15:50

clagiame@finanzaonline,

le opzioni che scadono OTM non producono effetti sul sottostante (in questo caso azioni) ma trasformano il tuo incasso iniziale in guadagno definitivo

se scopri che fare lo scopertista in opzioni è bello perchè incassi subito invece di pagare subito, devi anche essere disposto a chiederti “ma perchè non c’ho mai pensato prima?” :mrgreen:
comunque fare lo scopertista è molto impegnativo, non pensare nemmeno per un attimo che le opzioni siano una specie di cornucopia…

clagiame
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 15:56

gremlin,

non ci sto a capire un “sottostante”…quindi indipendentemente che le due opzioni call e put siano In o Out the money non ci perdo nulla? io sapevo che vendendo allo scoperto le perdite potevano essere illimitate, o sbaglio? mi confondo con i CW?

clagiame
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 16:04

Riporto ciò che c’è scritto nella sezione “Education” di Finanzaonline:

“Consideriamo ora il caso di un operatore che vende un’opzione CALL su un titolo con prezzo d’esercizio pari a Po: il venditore di tale opzione incassa un premio iniziale a fronte del rischio di dover vendere i titoli a Po.
Pertanto, nel caso in cui alla scadenza dell’opzione il prezzo del titolo sia pari o inferiore a Po l’acquirente dell’opzione call non esercita l’opzione perdendo il premio; qualora il prezzo del titolo sia maggiore di Po allora l’opzione verrà esercitata e genererà per il venditore una perdita illimitata pari alla differenza fra il prezzo di mercato e il prezzo d’esercizio, diminuito del premio incassato.

P&L = -max[0, (P – Po)] + premio
Per il venditore di un’opzione call, quindi, a fronte di un ricavo limitato (premio) si apre un rischio di potenziale perdita illimitata nel caso di rialzo dei prezzi.”

gremlin
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 16:06

clagiame@finanzaonline,

le perdite sono illimitate se tu fai lo scopertista con lo spirito della bella addormentata! :mrgreen:

ascolta, io entro novembre ospito nel mio ufficio di milano tutti quelli come te che vogliono capirci di più, con la diretta del mercato, sarà un incontro amichevole per pochi che dura lo spazio di un pomeriggio, segui il blog di intermarket e presto troverai il mio annuncio

gremlin
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 16:22

clagiame@finanzaonline,

ho appena letto la DISEDUCATION direi che come minimo l’autore (o traduttore) di questo avvertimento ha le idee confuse: se faccio un covered call writing su un titolo e vengo esercitato, per definizione il sottostante ce l’ho già in tasca per cui non solo la perdita non è illimitata ma c’ho anche guadagnato due volte: il premio incassato e lo spread sul sottostante

clagiame
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 16:49

Ultimissima domanda da vero profano: vendere una call o acquistare una put, in termini di target, si equivalgono, giusto? la sola differenza è che vendendo incassi anticipatamente…

gremlin
Scritto il 1 Ottobre 2010 at 17:09

clagiame@finanzaonline,

con la vendita di call scommetti su un mercato lateral ribassista e incassi subito, invece con l’acquisto secco di put fai strategia direzionale e quindi sei ribassista convinto, e paghi subito

le put si comprano anche per proteggere asset long di portafoglio ma l’implementazione di un’efficace copertura è faccenda seria e va ottimizzata per ogni situazione specifica, niente ricette

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+