in caricamento ...
NVIDIA: VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE (del settore)
Nel mondo dei microprocessori, c’è Nvidia che gioca un campionato tutto suo, e poi c’è il resto. L’azienda, con i suoi microprocessori per l’Intelligenza Artificiale (AI), ha letteralmente stracciato le stime nell’ultimo trimestre, mentre il resto del settore del silicio, pur crescendo nelle vendite, non riesce a far lievitare gli utili allo stesso modo. Ecco un riassunto delle recenti performance trimestrali nel mondo dei microprocessori.
Questa superstar dell’AI, nel primo trimestre del 2024-25, ha registrato un fatturato di 26,04 miliardi di dollari, in crescita del 262% rispetto a un anno fa. L’utile netto? Schizzato su del 628%. Numeri che vanno ben oltre le previsioni e che si preannunciano altrettanto positivi per il secondo trimestre, con una stima di fatturato di 28 miliardi di dollari (+/-2%).
Tuttavia, se togliamo dal conto le GPU di Nvidia, il fatturato del mondo del silicio continua ad espandersi, mentre i profitti rallentano. In altre parole, c’è l’AI che vola in un altro universo, e poi c’è il mondo più tradizionale dei microprocessori che arranca seguendo percorsi più convenzionali e meno redditizi.
Questa è la situazione di Nvidia. Guardate quanto ha corso, guardate quanto è crescita nei numeri e guardate quanto ci si aspetta da lei prossimamente. Sembra quasi che il mondo della finanza si aspetti un rally infinito. Ma è possibile? Pensate a Tesla. Come si può pensare che non arrivi comunque un rallentamento oppure un impatto negativo da una potenziale concorrenza?
La concorrenza e lo sviluppo tecnologico infatti non si fermano mai. Il chip è diventato così complesso che fin dalla fase di ideazione è richiesto il supporto degli algoritmi, spesso potenziati dall’Intelligenza Artificiale. Ancora una volta, l’AI si infiltra nei conti delle aziende e spinge il business.
Però mentre Nvidia continua a brillare nel firmamento dell’AI, il resto del mondo del silicio deve fare i conti con una realtà più dura e meno scintillante. Ma la partita è ancora aperta, e chi saprà innovare e investire strategicamente potrebbe trovare il modo di brillare a sua volta. Intanto però il grafico di Nvidia fa veramente impressione.
NVIDIA: the chart
Rottura della resistenza e del triangolo con gap. Ok, vediamo se ci sarà mai il pull back ma nel breve la situazione sembra abbastanza evidente.