NEXT STEP: la FED si prepara a comprare azioni

Scritto il alle 23:47 da Danilo DT

Era un percorso già scritto, anche se secondo i più potenzialmente impraticabile. Quando ho appreso la strategia che banche centrali e governi hanno messo in campo per combattere gli effetti recessivi della crisi Covid-19, io ho subito ipotizzato questa possibilità come non così remota. Ed ecco che spunta un documento.
Dal sito Seekingalpha ecco spuntare il documento, fonte FED, che autorizza niente poco di meno che BlackRock ad eventualmente gestire questa eventualità. Ricordo a tutti che, tramite Ishares, BlackRock è uno dei maggiori gestori di finanza passiva (ETF) del globo. E se la FED inizia a comprare azioni, lo farà tramite ETF.

Ci sono due banche centrali che sono state pioniere, la BOJ e la Banca Centrale Svizzera (SNB). Il veicolo “Speciale” (uno SPV) è stato creato nel mese di marzo 2020, dovrebbe servire solo per comprare bond ma poi si scopre che può fare molto di più.

E quando questo accadrà? Quando ce ne sarà bisogno, ovviamente se la situazione dovesse complicarsi ulteriormente. Una sorta di ultima “polizza assicurativa”. Ulteriore messaggio di quanto il mercato sia sorretto artificiosamente dalle banche centrali. Ma questo ovviamente deve arrivare alle nostre orecchie come un messaggio molto chiaro. Sfidare le banche centrali potrebbe essere molto pericoloso. Un vecchio detto dice “don’t fight the FED”. E per certi versi la stessa FED ha già detto in più occasioni che faranno “ciò che serve” per mantenere a galla il mercato e l’economia. E se ce ne fosse bisogno, potrebbe sempre calare il jolly. L’acquisto di ET azionari. Whatever it takes in salsa yankee.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.9/10 (7 votes cast)
NEXT STEP: la FED si prepara a comprare azioni, 9.9 out of 10 based on 7 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+