MIBTEL: CROLLO PREVISTO?

Scritto il alle 10:52 da Danilo DT

Guardando il grafico del Mibtel, mi sembra proprio di poter notare la “magia” dell’analisi tecnica. E non lo dico col cosiddetto “senno di poi”, ma prendendo in mano sia i post scritti in passato e sia le analisi che ne sono derivate. La situazione era evidente, addirittura cristallina, e solamente un “testardo bastian contrario” (che chiaramente ha confidenza coi grafici) poteva dire il contrario.
Il problema è che la situazione non va migliorando, anzi, con le ultime seute tende addirittura a peggiorare.

Rottura del trend evidente

Per visualizzare il grafico cliccate qui.

E’ veramente evidente la situazione grafica del nostro indice. Come potete vedere dal grafico, visibile cliccando sul link qui sopra, avevo “ipotizzato” due trend, il primo più aggressivo (tratteggiata azzurra) e un secondo che definirei più “realistico”. Prendiamo per buono il secondo. Se ben ricordate, quando il listino italiano ha violato la trendline e il supporto statico in area 30000, dissi che si stava compromettendo seriamente lo scenario di medio lungo periodo. E difatti così è stato. Le medie mobili sono state tutte catastroficamente rotte al ribasso, e in un men che non si dica, il mercato ha iniziato a scendere in modo inesorabile. Guardate il MACD. Assolutamente chiaro ed inequivocabile. E ultimamente dà di nuovo dei segnali bearish.
Ma c’è di più: Ora abbiamo anche violato il 50% di Fibonacci. IL segnale è nuovamente negativo e ci porterà in area 22500, anche se, temo , potrebbe no bastare.
Stiamo solo all’erta. Comprare solo perché i prezzi sono interessanti, o perché un titolo è sceso molto, potrebbe rivelarsi un errore madornale.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+