MIB weekly visto dalla signora Maria

Scritto il alle 16:30 da gremlin

Ieri la signora Maria è uscita per la spesa, lei preferisce i grandi magazzini, quindi prima in banca e poi al superspaccio alimentari.
Entra in filiale, piglia il numerino e aspetta il suo turno.
(Maria, l’angelo) “Vorrei comprare diecimila euro di btp al 3% netto, che scadenze mi consiglia? “ esordisce lei con gran sbalordimento del bancario per la chiarezza con cui ha formulato la richiesta, ma lui non sa che da un po’ di tempo lei non si perde una puntata del blog I&M.
(Bancario, il diavoletto) “Ma lei è già investita tutta in titoli di Stato, adesso potrebbe iniziare a investire diversificando visto che ormai tutto il mondo è in piena ripresa economica… anche la borsa che è lo specchio esatto dell’economia continua a salire… probabile che si continui a crescere ancora per anni, sarebbe un peccato non approffittarne…”
(M.) “e allora cosa dovrei comprare invece dei btp?”
(B.) “ma guardi, noi come principale gruppo bancario italiano possiamo offrire tante soluzioni di investimento, io mi sentirei di proporle questo fondo azionario Italia che investe anche una quota consistente in obbligazioni per maggiore garanzia dell’investitore”
(M.) “quindi lei mi propone di scommettere sul rialzo della borsa italiana per avere una rivalutazione del mio capitale, senza offrirmi in cambio alcuna garanzia di rendimento visto che il valore della quota per la parte che dipende dall’obligazionario è funzione dei prezzi di mercato dei bond e non delle cedole maturate… guardi, ho qui con me il grafico del mib che mio figlio ha stampato dal blog intermarket… a proposito, glielo consiglio perchè le sarebbe molto utile… vede? l’indice di borsa è come se avesse disegnato un imbuto dal luglio 2009, è come se fosse ingabbiato in quel canale tratteggiato in bianco, in altre parole è come se non avesse alcuna forza per rivalutarsi e ritornare ai livelli del 2007. Lo sa che la nostra borsa rispetto alla Germania è veramente penosa? perchè mi ha proposto l’Italia invece della Germania visto che non c’è alcun rischio di cambio? “

Ebbene sì, sono uno scrittore di fantascienza. Secondo voi quando ci saranno in Italia dieci cento mille signore Maria e consorte?
Io sono un assertore dei grafici. Educare la signora Maria a valutare la proposta di un bancario (o di qualunque altro consulente a vario titolo) con grafico alla mano per non farsi infinocchiare dalle parole in libertà e dai concetti di convenienza, come “ripresa economica” e “borsa che riflette l’economia”, è un’impresa da Don Chisciotte ma non impossibile se l’obiettivo è dieci fra un anno invece di mille subito.
Voi invece che leggete qui e che non siete marziani, pensate proprio di affidare i vostri risparmi per un “esteso periodo di tempo” ai titoli italici?
Anche i “più solidi” che danno dividendo, come Eni e Enel, sono impastoiati come non mai in logiche molto più politiche che industriali e di tanto in tanto affiora pure il sospetto di indagini in corso per fondi neri: e questi sarebbero titoli da cassetta e da FONDO PENSIONE? Pensate forse che i fondi pensione, quelli che dovrebbero garantirvi almeno un pasto caldo fra trent’anni, investano sulle risparmio per rischiare di meno? allora guardatevi le Bancaintesa r. tanto per dirne una.


O preferite gli assicurativi perchè continuano a fare profitti (grazie al parco buoi motorizzato e alle polizze vita che rendono subito uno sgravio fiscale e nient’altro sul lungo periodo) e hanno un patrimonio immobiliare secondo solo al Vaticano? allora guardatevi il grafico delle Generali e chiedetevi: ma se una Generali che fa milioni di profitti/anno dai tempi di Mosè perchè adesso vale 15?
Ditemi: siete contenti di investire in un fondo con dentro le Generali e titoli simili che dal marzo 2009 mantengono ancora prezzi più che dimezzati rispetto al massimo 2007? in QUATTRO anni questi titoli da cassetta hanno “garantito” all’investitore un rendimento medio annuale del MENO diciottopercento malgrado Germania e USA abbiano già recuperato i due terzi almeno.
Purtroppo non c’è alternativa: se vuoi un azionario italico ti devi cuccare le peggio cose, dalle Generali, all’Unicredit arabo-leghista, alla Finmeccanica ultra indagata e compromessa persino coi Nar di Mokbel, all’Impregilo (l’ospedale mezzo crollato dell’Aquila è suo, da 15 anni si occupa di smaltimento rifiuti napoletani grazie a Bassolino, le centrali atomiche e il ponte sullo stretto sono sue, pure la salerno/reggio c. è sua, e mille altre cose che hanno fatto “pensare” a strettissimi rapporti mafiosi), alla Telecom degli spioni e degli spezzatini, all’Enel che ha acquisito tutti i diritti sull’acqua della Patagonia cilena (indecente!) che importa elettricità atomica spacciandola per rinnovabile che nella bolletta ci fa pagare il CIP 6 e che ha controllate nei paradisi fiscali (non è l’unica), all’Eni che tiene ottimi rapporti con l’Opus Dei, col governo e mille altre lobby ma che non ci fa sapere con esattezza i suoi costi industriali (ad es. quanto paga il gas d’importazione? così gli analisti non sono in grado di fargli i conti in tasca e dimostrare che i profitti dichiarati sono pochini…).
In questo desolante panorama di titoli abbietti ce n’è uno che ancora si salva, con un bel grafico e che distribuisce pure il dividendo: Tenaris.
E se ora vi chiedete “che alternative abbiamo?” guardatevi i titoli dell’indice tedesco (che possono tra l’altro essere protetti efficacemente con opzioni) e traete da soli le conclusioni.

Vota questo articolo su Wikio!

16 commenti Commenta
mattacchiuz
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 16:58

ficooo ficooooooooooooooooooo

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:00

mattacchiuz,

ciao bellissimo! si affilano le spade per quando scenderemo nell’arena delle signore Maria non ancora educate …

Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:04

Ehila, bentornato! Tutto ok? 🙂

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:06

Dream Theater,

la vita continua anche se ladri e burocarzia imperversano…

daino
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:12

gremlin,

macchè, il banchiere gli dirrebbe: “Le offriamo uno strumento che le permette investire in azioni, cosa che deve assolutamente fare visto che l’inflazione è in forte aumento (e magari gli fa vedere il ritaglio di giornale con le parole di trichet), senza compromettere il capitale investito!! ”
e gli rifila una bella unit linked 😈

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:16

daino,

ah… allora conosci anche tu le signore Maria e i signori Mario che stanno dalla parte della banca, perchè in realtà anche questi ci capiscono poco, però devono arraffare denari dei correntisti e vendere qualcosa di succoso per loro

vichingo
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:33

D’accordo su tutto con qualche rettifica:
– ho una polizza vita “provvedo” di Mps, ora gestita da Axa, acquistata nel 1998, rata 103 euro mensili, e usufruisco della detrazione del 19% sul “730”, non mi sembra malaccio.
– se si fà un discorso etico, la finanza è tutta una schifezza, ma su affidarsi a risparmio gestito o acquistare ENI al giusto prezzo con la possibilità di ricevere un ricco dividendo, preferisco di gran lunga la seconda opzione.

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:37

vichingo,

1. il discorso sulle polizze vita è in buona parte soggettivo proprio perchè il risparmio fiscale per alcuni è importante e per altri no
2. anch’io preferisco la seconda opzione, ma anche la terza, quarta, ecc. ecc. :mrgreen:

ho risposto alla mail

vichingo
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:44

gremlin,

Sulle opzioni lo so che sei un mago………………………. 😀

ottofranz
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:45

Orco cane !
In dieci righe delle “machetate” da tirar giù una foresta eh eh ehe . Grande !…ma c’è anche un’altra cosa che la siura Maria vorrebe sapere … come mai oggi siamo l’unico segno verde sui listini ? ( e ieri fra i pochi)
Ma che c’avremmo mai? Siamo davvero emergenti allora ! O c’è qualcosa che ancora non so ?

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 17:48

ottofranz,

una rondine non fa primavera di solito… su quale time frame sei sintonizzato?
ti sembra che il verde di oggi possa cancellare il rosso che arriva dall’ottobre 2009? :mrgreen:

brio
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 18:45

Concordo con Daino.
Lei è stato molto indulgente con il “consulente” bancario di turno
Provare ad andare in una banca con la sig.ra Maria od il sig. Mario di turno è istruttivo ed anche divertente.
Normalmente il bancario fa leva sull’amicizia e la simpatia, per il resto ” ghe pensa lu” ( ci pensa lui ) e si vede!
Polizze che se le riscatti perdi oltre il 50% ( altro che risparmio fiscale ), strumenti non quotati o, se quotati, totalmente illiquidi ( ma se li tiene fino alla scadenza non ci sono problemi ), fondi comuni praticamente tutti sotto bencmark, e via con la saga degli orrori.
Difficile difendersi se non vuoi informarti, studiare, aggregarti.
Ed essere disposti a cambiare banca se non hanno i prodotti che ti interessano, proprio come al supermercato.
Buona serata a
Brio

m75035
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 18:59

Provocazione:
+1 put 1,29 eur/usd

non riesco a caricare le immagini quindi te le mando ora via mail. mi piacerebbe sapere cosa ne pensi

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 19:07

brio@finanza,

😀

gremlin
Scritto il 20 Gennaio 2011 at 19:10

m75035@finanza,

niente mail ancora, adesso però vado a casa che devo anche passare prima dal superspaccio alimentari…
buona serata a tutti

ottofranz
Scritto il 21 Gennaio 2011 at 15:12

@ Gremlin

Ohhh qui sta passando un intero stormo di rondini, e con tutto quello che sta succedendo tra Ruby e non Ruby + asia direi che c’è proprio qualcoa che io non so 😯

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+