in caricamento ...
BOND: il più grande mercato RIBASSISTA di sempre
MATHUSALEM AUSTRIA: un bond che è ben peggio di un’azione
Credo sia superfluo ricordare a tutti la situazione critica del mercato obbligazionario non solo in Italia e in Eurozona, ma in tutto il panorama globale.
Senza andare troppo lontano, il nostro BTP a 50 anni è sotto di oltre il 50% ma il grande benchmark estremo che tutti guardano, è il mathusalem Austriaco. Ovvero il Bond 2120 con cedola 0.85%. Un’obbligazione che ha perso in pochi mesi il 77,39% a fine 2020 valeva 139. Adesso vale poco più di 30. Ecco spiegato in un grafico come l’investimento sul mercato obbligazionario, anche se con un emittente eccellente, può essere volatile. Certo, a scadenza il rimborso sarà 100. Ma io faccio gli auguri a tutti gli investitori di poterci essere, in quel momento…
Dite che dal punto di vista speculativo è interessante? Signori, qui la volatilità è superiore all’equity più spinto. Basta sapere cosa si fa e poi probabilmente ci sono anche margini interessanti di guadagno. Ma con moderazione, please.
Austria a parte, non possiamo negare che questo è il più grande mercato obbligazionario ribassista di tutti i tempi. Guardate questa tabella: un trend che accomuna TUTTI i mercati, e non solo l’Eurozona (che qui sopra abbiamo visto rappresentata dall’Austria), perchè la perdita dei Treasuriy USA A a 30 anni raggiunge il 50%.
A questo punto diventa interessante fare la fatidica domanda? Ma siamo ormai arrivati al picco? E’ giunto il momento di entrare?
Impossibile come sempre dirlo, ma facendo un’interpretazione di molteplici fattoi, ho la presunzione di poter dire che è arrivato il momento di cominciare ad allungare la DURATION. In modo progressivo, ovvio, ma certi rendimenti potrebbero essere interessanti non solo nel breve termine.
STAY TUNED!
–
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).
a proposito dei rendimenti futuri di obbligazioni… se una banca “furba” come Unicredit emete OGGI una obbligazione cosi’: Emittente UniCredit S.p.A. (Rating >)
ISIN IT0005567273
Prezzo di Emissione 100% del Valore Nominale
Valore Nominale EUR 10.000 per Obbligazione
Investimento minimo ed incrementi EUR 10.000
Data di Emissione 9 ottobre 2023
Data di Scadenza 9 ottobre 2033
Frequenza cedole Trimestrale
Cedola fissa lorda 7,25% annuo lordo per i primi tre anni da ottobre 2023 a ottobre 2026
Cedola variabile lorda Euribor 3 mesi (da un minimo 0% sino ad un massimo 7,25% annuo) da ottobre 2026 a scadenza
Aliquota fiscale 26%
Negoziazione MOT (Borsa Italiana)
secondo voi IO DICO DI SI E’ STRASICURA CHE FAR 2 O 3 ANNI I TASSI EURIBOR TORNERANNO A ZERO O 0,5% NON CREDERETE CHE SI VOGLIA IMPICCARE PER 10 ANNI AD UN TASSODEL 7,25% ????? i vs commenti saranno ben accetti
ehilà Danilo……grosso modo qui sopra dici quello che velatamente suggerivo io nel commento al tuo post ” PREVISIONI TASSO INFLAZIONE: difficile vedere scendere i tassi di interesse” di ieri 5 ottobre
una volta tanto siamo d’accordo EVVIVA