Ma come si comporta la borsa di Milano a giugno?

Scritto il alle 11:08 da Danilo DT

analisi-mercati-euro-dollaroIl mese di giugno è tradizionalmente negativo. Lo dice l’analisi della stagionalità. E il FTSEMIB All Share Banks Index di certo non aiuta il sentiment.

Il ricorso alla stagionalità, rappresenta il rifugio più evidente a quella che è la statistica pura.
Si fa, in breve, un’analisi della storia (in questo caso gli ultimi 10 anni) e si cerca di capire se c’è una correlazione tra la tendenza del mercato ed il calendario.
Quindi, dopo questa premessa, molti “fondamentalisti” (intesi come seguaci dell’analisi fondamentale) non saranno convinti dell’esito di questa piccola ricerca. Lascio però all’utente la facoltà di giudicare, come sempre, la bontà dell’analisi.

Ecco cosa ho fatto. Ho preso gli ultimi 10 anni di Piazza Affari (nella fattispecie di FTSEMIB) ed ho calcolato, con l’aiuto di Bloomberg, la performance mensile degli ultimi anni, prendendo anche in esame il miglior risultato mensile, il peggio e la media.
Ecco cosa ne è scaturito.

Stagionalità. Analisi del FTSEMIB

ftsemib-stagionalita-2016
Ci sono tante cose che si potrebbero dire, come per tutte le analisi statistiche. Ma secondo me quella più interessante è proprio legata al mese di giugno, il mese che per Piazza Affari è storicamente il mese peggiore. Tagliamo gli eccessi (migliori e peggiori) ma guardate lo stato attuale delle cose: mediamente a giugno la Borsa di Milano perde il 3.06%. Ora siamo a -1.45%.

Intanto però un occhio lo merita anche il settore BANCARIO, al centro dei nostri discorsi la settimana scorsa e non solo e nuovamente in forte difficoltà stamattina.

Grafico: FTSEMIB All Share Banks Index

ftsemib-banks

L’indice FTSEMIB All Share Banks Index sintetizza l’andamento del settore bancario sul listino di Piazza Affari. tendenza chiara e ben definità. E distanza dal supporto successivo teroicamente ancora importante. Solo colpa del rischio Brexit?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
Scritto il 13 Giugno 2016 at 11:23

Effettivamente la stagionalità è molto importante sui mercati azionari: sell in may…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TAPERING: quando parte la FOMC con la exit strategy?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+