in caricamento ...
LA BORSA DEI RECORD
Sia il nostro Mibtel che gli altri indici di borsa sono ancora molto lontani dai massimi storici, e ci mancherebbe. Lo scenario è tutt’altro che rassicurante, la recessione continua ad essere una cocente realtà e la prudenza è d’obbligo.
Malgrado tutto questo, gli incidi azionari avevano raggiunto dei minimi periodali veramente notevoli, diabolici (il 666 dello S&P 500) per certi versi. Ma lasciando da parte questi dati che di finanziario hanno ben poco, le borse iniziavano a scontare , probabilmente l’apocalisse. Ci aspettavamo il rimbalzo, ed il rimbalzo è arrivato. Solo che ora…forse…si sta esagerando.
Nove settimane di rialzo
Con la settimana scorsa, possiamo dire di aver raggiunto un record. Nel nuovo millennio (dal 2000 insomma) non si era mai visto un rialzo consecutivo per nove settimane. Vale a dire che per nove settimane il bilancio è stato positivo.
Penso di poter dire, quindi, che questo dato possa essere importante per poter definire meglio questo rialzo degli indici. Risulta infatti, secondo me, difficile catalogare questo rally come semplice rimbalzo. Potrebbe essere un qualcosa di più. Continuo ad usare il condizionale in quanto di certezze, al momento, ne abbiamo poche.
Momento topico: MIBTEL
Per chi non lo avesse ancora fatto, consiglio di buttare un occhio al video di TRENDS. IL motivo? Vedrete che tutti gli indici, e non solo gli azionari (è questa la cosa interessante!) si trovano a livelli importantissimi.
Un esempio ve lo posso portare ora. Il più banale. Il Mibtel.
Un trend perfetto ed estremamente delineato e compresso. Insostenibile. Ma ora abbiamo la trendline ribassista di lungo periodo e la MM 200, con l’RSI che inizia a scricchiolare. E dal punto operativo è giusto iniziare a vare due calcoli e a crearsi un “piano di battaglia”, come detto nel video di TRENDS .
Cosa accadrà?
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.