in caricamento ...
INFLAZIONE USA: stop del rally. Normalizzazione in atto?
Uno dei grandi spauracchi del momento è sicuramente il tasso inflazione. La ripartenza post lockdown ha infiammato i prezzi sia alla produzione che al consumo, facendo temere ad un’inversione che potesse diventare incontrollabile.
Per fortuna qualcosa sta cambiando, o meglio si sta normalizzando.
Il picco di inflazione temporaneo associato alla riapertura sta già iniziando a svanire poiché i prezzi che erano depressi durante la pandemia continuano a normalizzarsi e la domanda dei consumatori di autoveicoli continua a moderarsi.
CPI ieri, oggi e…domani?
L’indice dei prezzi al consumo (CPI) a luglio è stato dello 0,47% in più rispetto a giugno su base destagionalizzata. Questo è il tasso di inflazione mensile CPI più lento da febbraio 2021 (0,35%) e significativamente più lento rispetto a giugno (0,90%). L’inflazione attualmente registra solo 1,1 deviazioni standard più velocemente rispetto alla media di gennaio 1995-febbraio 2020, rispetto alle 2,7 deviazioni standard più veloci di giugno.
Su base mensile si vede il raffreddamento, e su base annuale l’inizio della stabilizzazione. Per capire meglio cosa è accaduto e come la situazione si sia “normalizzata basta guardare le componenti dell’indice CPI, prendendo i dati dal BLS.
Il primo grafico era lo stato dell’arte alle rilevazioni precedenti.
Il secondo invece illustra la realtà attuale, con un’evidente frenata anche delle voci più volatili.
l cambiamento più evidente è nei veicoli usati. Dopo che i prezzi sono aumentati del 10,5% a giugno, contribuendo per circa 0,35 punti percentuali all’inflazione mensile, i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili a luglio. Sull’indice hanno pesato molto il petrolio e ancora auto e camion usati anche se in modo meno determinante, come appena spiegato.
Certo, è presto per cantare vittoria e per poter dire che l’allarme inflazione è completamente rientrato (in virtù anche di quello che ho scritto in passato) ma quantomeno possiamo dire che la corsa al rialzo del CPI quantomeno si è congelata.
.
STAY TUNED!