MARKET ABUSE

Scritto il alle 14:51 da Danilo DT

Disciplina Market Abuse

A partire dal 1° aprile 2006, sono entrate in vigore le nuove disposizioni normative che recepiscono la disciplina comunitaria del «market abuse» (Direttiva 2003/6/CE – GUCE L 096 del 12.4.2003).
Le nuove norme mirano a contrastare gli abusi di mercato che ledono l’integrità dei mercati finanziari e compromettono la fiducia del pubblico degli investitori nei valori mobiliari e negli strumenti derivati.
Gli abusi di mercato comprendono l’abuso di informazioni privilegiate e la manipolazione del mercato; entrambi di ostacolo alla reale e piena trasparenza del mercato.

Informazione privilegiata:
Qualsiasi informazione che abbia un carattere preciso, che non sia stata resa pubblica e che concerna, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti di strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari.

Manipolazione del mercato:
La diffusione di notizie false o ponendo in essere «operazioni simulate» idonee a provocare «una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari».

Le nuove norme impongono alle banche di segnalare alla Consob, le operazioni poste in essere dai Clienti suscettibili di configurare illeciti.

Detto questo l’intenzione di questo blog è sicuramente quello di non andare in contrasto con questa normativa, anche perchè vengono utilizzati dati pubblici (nulla di privilegiato, anche perchè il mio mezzo informativo è la rete…) e analisi basati su bilanci e dati pubblicati, oltre che studiando l’analisi tecnica.

E quindi…ci sentiamo presto !!!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...