IMMSI e Mondo TV. I conti non mi tornano…

Scritto il alle 12:26 da Danilo DT

Due rapide segnalazioni che, capirete bene, non volgiono essere due indicazioni di acquisto ma solo analisi personali su due situazioni che ritengo anomale. Il primo tema è già stato discusso in passato ma qui voglio approfondirlo. IMMSI: se facciamo 2 conti possiamo vedere che il NAV di IMMSI (che è una holding) è composto per la maggioranza da 2 partecipazioni, ovvero da Piaggio per il 78% e Capitalia per l’8%. Vale a dire che ben l’86% del NAV è riferito a società quotate che quindi permettono la massima trasparenza valutativa (la rimanente parte del NAV è costituito dalla Rodriguez che costruisce barche e da alcuni investimenti immobiliari. Non dimentichiamo che IMMSI era nata proprio come società immobiliare). Facciamo i cosiddetti conti della serva. Se prendiamo le partecipazioni nelle 2 società quotate, le rapportiamo a IMMSI, applicando comunque uno sconto sul NAV otteniamo che… il valore attuale di borsa è completamente fuori dai parametri! Secondo me (ripeto, secondo me), IMMSI, tenendo conto del valore di borsa di Piaggio e Capitalia, non dovrebbe valere meno di 3 euro.

Altro tema. MONDO TV: la “library” del gruppo è stata valutata da un consulente esterno la cifra di 90,4 mln di euro, vale a dire molto di più di quanto era iscritta a bilancio e anche di più di quanto oggi Mondo TV capitalizza in borsa (circa 87 mln di euro), senza dimenticare che non c’è solo questa voce nell’attivo di bilancio. I conti non mi tornano anche qui…


Risparmia sulla bolletta, telefona con Messenger! E le chiamate ai PC sono GRATIS! Windows Live Messenger 8.1

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+