Il momento è d’ORO!
Sale la temperatura della crisi, e si va a caccia del bene rifugio. E fu così che il bistrattato oro torna gran protagonista sui mercati.
Il rischio recessione, la solidità del sistema bancario, le forti turbolenze sui mercati finanziari hanno fatto tornare di moda il metallo giallo che sa giorni è ben comprato. Il grafico che vi posto qui sotto segna un importante punto a favore dell’inversione di tendenza dell’oro.
Grafico prezzo dell’oro
E’ evidente la rottura della trendline ribassista, ma è altrettanto evidente l’estrema situazione di ipercomprato, complice appunto l’andamento dei mercati finanziari globali. Dal punto di vista tecnico, quindi, l’oro sarebbe da comprare in caso di pull back. Resta però sempre criticabile la ripartenza dell’oro se paragonata all’andamento dell’inflazione. Ma torneremo presto su questo argomento. Ma forse, a volte, è meglio non farsi troppe domande visto che (lo ricordo) il mercato ha sempre ragione. E quindi diventa ancora più interessante questo secondo grafico. Guardate l’operatività al Comex. Le opzioni call sull’oro sono comprate come non mai e si sta scommettendo fortemente su quota 1300 $. Coi tempi che corrono sarebbe un rally niente male…
COMEX: opzioni call
Riproduzione riservata
STAY TUNED!