Il mercato inizia a temere la Francia?

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

Tutto il mercato sta guardando con apprensione soprattutto lo spread Bund BTP, il CDS (Credit Default Swap, il ocntratto assicurativo di copertura sul rischio default di un emittente) di Italia e Spagna, l’andamento della curva tassi di Grecia, Irlanda e Portogallo, i PIIGS).

I problemi in area Euro sembrano tutti qui. Invece noi sappiamo benissimo che non è così, in qunato, per “effetto cascata” o effetto domino, un default oppure una crisi di liquidità potrebbe tranquillamente portare nel baratro anche altri emittenti: sia ben chiaro, si tratta di nomi eccelsi, quindi anche Francia e Germania.

In merito alla Francia non posso negare un po’ di sorpresa quando, analizzando i dati di Bloomberg e DTCC ,  la clearing house principale sui mercati dei derivati. 

DTCC, through its subsidiaries, provides clearing, settlement and information services for equities, corporate and municipal bonds, government and mortgage-backed securities, money market instruments and over-the-counter derivatives. In addition, DTCC is a leading processor of mutual funds and insurance transactions, linking funds and carriers with their distribution networks.

DTCC’s depository provides custody and asset servicing for 3.6 million securities issues from theUnited Statesand 121 other countries and territories, valued at almost $34 trillion. In 2009, DTCC settled more than $1.48 quadrillion in securities transactions.

Grafico Volumi CDS Francia e Italia

 

Guardate la crescita del numero di contratti di CDS sulla Francia. L’anno scorso viaggiava sui 12 miliardi di $, oggi gira sui 26 miliardi di $. Il motivo?La Francia è il paese che ha la maggiore esposizione verso i PIGS (Grecia in primis). Il che significa una cosa: se ci sarà haircut, e visto che ultimamente sembra addirittura che la Grecia stia andando peggio del previsto (ooooooohhhhh….) il rischio di perdite massicce nel settore bancario francese è altamente probabili. Quindi si necessiterà del salvataggio di Stato e quindi downgrading della Francia ecc. ecc. ecc.

Ovviamente quindi l’aumento dei volumi dei CDS ha anche un fine speculativo. Parlare di default della Francio lo trovo assolutamente illogico. Ma di un peggioramento delle sue finanze pubbliche, questo lo trovo assolutamente coerente. Anche perchè poi, non dimentichiamolo, c’è sempre da riempire la brocca dell’EFSF….

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

10 commenti Commenta
Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:09

A completamento del post, aggiungo solo che il CDS della francia viaggia oggi a 160bp, è salito negli ultimi mesi ma siamo sempre a livelli ben distanti da quelli (tanto per fare un esempio) di Italia e Spagna, oggi a 367bp, ovvero il DOPPIO.
Almeno così le cose sono ben chiare…. 😉

hironibiki
Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:18

Oggi i mercati sono in rosso finalmente :mrgreen:
E’ un pò come la pioggia d’estate, frizzante e rinfrescante. Io la vedo così.
Forse con una bella caduta dei mercati i politici si sveglieranno e inizieranno a fare gli interessi dell’Italia. Anche se dubito, non sono bastati i -4 o i -6 precedenti…
Forse dovremmo scendere di -20..

Vincent Vega
Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:22

sebbene questa news sia un pò stagionata, le autorità Greche non hanno ancora dato una spiegazione (scusa 🙄 )

http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=el&tl=en&u=http%3A%2F%2Fwww.enet.gr%2F%3Fid%3D305561

Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:24

Si sta come d’autunno
sugli alberi
le foglie

(Mercati)

ob1KnoB
Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:25

Dal deposito caseario:
Feta quanta ne vuoi…(sara’ colpa che non ci mettono piu’ il latte di capra per via dell’austerity)
Camembert (una volta andava via come il pane e adesso non va)
Quark in dubbio (gia’ non sappiamo se chiamarlo formaggio pero’ al momento lo comprano ancora perchè va bene per tutto).
Oggi è arrivata una partita di Glana Padano (ho i miei dubbi)
L’unica cosa che va via è l’Emmentaler stagionato però me ne è rimasto poco.
Mi sa’ che accetterò l’offerta di alcuni esperti di mercato che mi consigliano di fondere tutto e farlo a sottilette (che tantola gente mangia di tutto basta che costi poco)

Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:25

Vincent Vega,

Intanto come detto nel post, mi risulta che stiano per uscire dati drammatici sulla Grecia, ti risulta?

Scritto il 2 Settembre 2011 at 10:46

Su twitter, qui a fianco, alcuni flash dal meeting di cernobbio… cose molto interessanti direi… Guardate la lavagnetta alla vs destra!

Vincent Vega
Scritto il 2 Settembre 2011 at 11:00

Dream Theater,

quella conferenza stampa che hai segnalato mi puzza eccome e forse non solo a me ❗

tra le varie news/rumors di oggi segnalo questo:
Germany’s FMS says will participate in Greek bond swap, adding that will participate with 13 bonds with nominal value of EUR 975mln

caposci
Scritto il 2 Settembre 2011 at 12:03

DT una domanda , ma te ssei ancora ribassista ti sei messo rialzista nel breve a 2 settimane?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+