Growth o Value?

Scritto il alle 12:00 da Danilo DT

Siamo tutti d’accordo che agosto non sia certo il momento ideale per fare grandi analisi sui mercati finanziari, a causa dell’estività e della stagionalità, che rende tutto molto più relativo.

Certe valutazioni però possono essere tranquillamente fatte. Per esempio, in questa fase di mercato, meglio scegliere lo stile Growth oppure lo stile Value?

Per ottenere una risposta il più possibile credibile ho provato a mettere a confronto sule listini, il S&P 500 Growth (SGX) contro lo S&P 500 Value (SVX). Il risultato lo ritengo molto interessante vista soprattutto l’impostazione rialzista del mercato in questo momento.
Il grafico qui sotto spiega tutto.

 

SP 500: Growth e Value

Come potete vedere, malgrado il buon rally delle borse dai minimi, con listini che si sono quasi raddoppiati, non abbiamo assistito al “passaggio di testimone” dallo stile Growth che invece ha praticamente dominato il mercato già fina dal crollo del 2008, allo stile Value, che teroicamente sarebbe da privilegiare in un momento di “difficoltà”.

Quindi un mercato che si fida molto della crescita in particolare di quei titoli più “aggressivi”. E non per niente il Nasdaq 100 ha decisamente sovraperformato il mercato. Sorprende quindi la notevole fiducia nella crescita degli utili proprio in quelle società che oggi trattano a rapporti di Price Earning non proprio regalati e che scontano nei prezzi tassi di crescita superiori alla media di mercato.

Scenario che il sottoscritto trova un po’ incoerente tenuto conto il clima di peggioramento della situazione macroeconomica USA. Ma questo è il mercato, bisogna accettarlo così com’è, anceh se a volte non ci tornano i conti… O per lo meno, questo è il mio punto di vista.



STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+