in caricamento ...
Golden Cross per il Dow Jones
Nell’analisi tecnica la figura del “golden cross” è sempre affascinante. Rappresenta l’incrocio della media mobile a 50 con la media mobile a 200 giorni.
Un segnale che è sempre di buon auspicio. Ma attenzione che anche questi segnali devono essere presi con le molle. Infatti un golden cross in un mercato tendenzialmente laterale non ha la stessa valenza di un golden cross visto in una fase di inversione rialzista.
Infatti noi ci stiamo muovendo da mesi in una sorta di ampia lateralità che può essere anche definita una fase distributiva, o di esaurimento a seguito di un lungo trend rialzista.
Il golden cross che ne deriva quindi potrebbe anche essere una “failure”.
DJIA e golden cross
Nel grafico vedere infatti cosa ha comportato il golden cross qualche mese fa.
Che ci sia l’ennesimo “deja vu”?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questa è un’interpretazione tua e forse non solo tua del golden cross. Ovviamente ci sono diversi tipi di valutazioni della figura del golden cross. Come anche sul tipo dimedia mobile da usare. C’è addirittura chi usa l’incrocio della 15 sulla 50, quindi…
Poi per carità, ognuno è libero di pensare quello che vuole
Certo ognuno può dire ciò che vuole , …. se poi prendimo in considerazione chi utilizza medie di breve periodo, allora lasciamo perdere …. Però questo non è una “mia” interpretazione, ma è conseguente alla logica , …. In line di massima la tendenza di lungo la dà proprio la m200gg con la sua inclinazione, e quindi se questa è inclinata al ribasso e viene attraversata al rialzo dai prezzi e dalla m50gg, per dare poi una conferma si deve a sua volta girare al rialzo ! Tutto qui, non ho mai vbisto mercati salire di lungo e la m200gg scendere, se non per brevissimi periodi …..
questo non è un golden cross, perchè oltre che essere in laterale, la m200gg è rivolta al ribasso , mentre nel golden cross le medie devono essere entrambre rivolte al rialzo, e quindi almeno per ora manca quella conferma