Golden Cross per il Dow Jones

Scritto il alle 08:33 da Danilo DT

Nell’analisi tecnica la figura del “golden cross” è sempre affascinante. Rappresenta l’incrocio della media mobile a 50 con la media mobile a 200 giorni.
Un segnale che è sempre di buon auspicio. Ma attenzione che anche questi segnali devono essere presi con le molle. Infatti un golden cross in un mercato tendenzialmente laterale non ha la stessa valenza di un golden cross visto in una fase di inversione rialzista.
Infatti noi ci stiamo muovendo da mesi in una sorta di ampia lateralità che può essere anche definita una fase distributiva, o di esaurimento a seguito di un lungo trend rialzista.
Il golden cross che ne deriva quindi potrebbe anche essere una “failure”.

DJIA e golden cross

dow-jones-golden-cross

Nel grafico vedere infatti cosa ha comportato il golden cross qualche mese fa.
Che ci sia l’ennesimo “deja vu”?

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Tags: ,   |
3 commenti Commenta
vito_t
Scritto il 22 Aprile 2016 at 19:57

questo non è un golden cross, perchè oltre che essere in laterale, la m200gg è rivolta al ribasso , mentre nel golden cross le medie devono essere entrambre rivolte al rialzo, e quindi almeno per ora manca quella conferma

Scritto il 23 Aprile 2016 at 01:27

Questa è un’interpretazione tua e forse non solo tua del golden cross. Ovviamente ci sono diversi tipi di valutazioni della figura del golden cross. Come anche sul tipo dimedia mobile da usare. C’è addirittura chi usa l’incrocio della 15 sulla 50, quindi…
Poi per carità, ognuno è libero di pensare quello che vuole

vito_t
Scritto il 26 Aprile 2016 at 13:18

Certo ognuno può dire ciò che vuole , …. se poi prendimo in considerazione chi utilizza medie di breve periodo, allora lasciamo perdere …. Però questo non è una “mia” interpretazione, ma è conseguente alla logica , …. In line di massima la tendenza di lungo la dà proprio la m200gg con la sua inclinazione, e quindi se questa è inclinata al ribasso e viene attraversata al rialzo dai prezzi e dalla m50gg, per dare poi una conferma si deve a sua volta girare al rialzo ! Tutto qui, non ho mai vbisto mercati salire di lungo e la m200gg scendere, se non per brevissimi periodi …..

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+