in caricamento ...
GLOBAL FUND FLOWS: fuga da USD, forti su Asia e Europa
Interessante fare un update, utilizzando i dati di Lipper per fare il punto su come si stanno muovendo i soldi ed i flussi finanziari su scala globale in questo particolare e complesso momento.
Questa la situazione che ci ritroviamo nell’ultimo mese:
- Dalla cartina geografica, noterete che gli USA sono in rosso, significa che i flussi finanziari sono negativi (e guarda caso, il Dollaro USA si è indebolito). Bene l’Eurozona, meno bene l’Italia che, malgrado un BTP sempre tonico, è in rosso. Non abbiamo dati sulla Cina ma sarebbe curioso capire l’impatto dei flussi che sono sicuramente in entrata e con saldo positivo.
- Sul mercato monetario grossi volumi sull’Euro e forti uscite nell’area USD. Ecco spiegato in buona parte il rosso degli USA
- Male UK
- In USA quindi escono flussi monetari ma aumentano un poì i flusso nell’area bond. Mentre l’equity segna il rosso.
- In Europa invece chiari i flussi in ingresso nel mondo azionario
- Stesso discorso vale per l’Asia.
- Quindi rotazione quantomeno a livello geografico in corso a favore del Vecchio Continente e dell’Asia
- A livello globale, si preferiscono sempre i bond visti anche gli impegni delle Banche Centrali
Chiudo con questa interessante mappa YTD oltre che storica sui global fund flows. Da stampare ad analizzare con cura per capire dove e come si stanno muovendo (o si sono mossi) i soldi negli ultimi tempi.
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Ti ricordo che la Fed ha stretto collaborazione con Black rock, fine del capitalismo, fine del libero mercato (ammesso e non concesso che sia mai esistito), a mio parere non ci sono nemmeno più domande da fare ma solo riflettere che merda è la razza umana e quanto sono avidi, stupidi e senza lungimiranza l elite dell 1%,voglio andare su marte?
una domanda semplice: analizzando questa interessante mappa YTD oltre che storica sui global fund flows si evince che negli ultimi 3 anni i principali movimenti di acquisto a livello mondiale si sono riversati su money market fund , cioe’ se ho ben compreso fondi monetari
(obb governative e/o corporate a breve termine e’ corretto???)
e allora mi domando come mai il mercato azionario usa e tecnologico in particolare e’ in crescita da oltre 10 anni e soprattutto negli ultimi 3 ??? quando gli equty fund e US divesified equity sono nella parte bassa della classifica??? da dove proviene il denaro che sostiene la crescita non solo usa ma anche di altri mercati? grazie x le risposte