FTSEMIB: tra storia e nuovi record

Scritto il alle 10:20 da brigi@finanzaonline

Guest post: analisi frattale e grafico FTSEMIB, a confronto con la propria recente storia

Ftsemib Daily – Analisi frattale

Non è di poco conto la sovrapponibilità dell’attuale fase rialzista inaugurata nell’estate 2012 rispetto al periodo vissuto dal Ftsemib da settembre 2011 a marzo 2012.

In totale nel precedente percorso frattalico furono necessarie 125 sedute di rialzo per conoscere, il 19/3/2012, il massimo relativo ancora inviolato a 17158; e circa 125 sedute, immaginando una confermata aderenza al modello precedente, porterebbero verso fine mese di gennaio il possibile target temporale dell’attuale fase rialzista.

Anche una ipotetica proiezione della distanza temporale fra i massimi del 1° e del 2° swing rialzista andrebbe a cadere proprio entro la fine di gennaio 2013.

E visto che immaginare il futuro non costa nulla, una divergenza ribassista di forza chiuderebbe cerchio!

Analisi FTSEMIB di breve periodo

Ftsemib Daily

Otto, nove e dieci… candele verdi mai registrate dall’introduzione nell’ottobre 2003 dell”indice Ftsemib.

Per comprendere l’eccezionalità, sicuramente fine a stessa, dell’evento, l’indice All Share, che offre un più ampio storico, negli ultimi venti anni registrò una sola volta dieci chiusure giornaliere consecutive sempre al di sopra dell’apertura.

 
SOURCE: Appunticiclici

Brigitrader

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI| e seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete |

Tags:   |
2 commenti Commenta
vichingo
Scritto il 2 Gennaio 2013 at 11:48

Essendo,rispetto a te un ignorante e bifolco (nel senso che preferirei arare il campo con i buoi rispetto che a far parte del parco buoi stesso), ho osservato anche io questa analogia e sto percependo che la tendenza si è messa al rialzo, sia grazie all’accordo del fiscal cliff, sia alle rassicurazioni sulla tenuta dell’euro. Dopo aver venduto enel e altra roba in portafoglio con buon guadagno ho ricomprato una settimana fa un po’ di Mps e Saipem oltre che un po’ di Btp e Cct. Speriamo vada bene anche questa volta……….

brigi
Scritto il 2 Gennaio 2013 at 12:18

vichingo:
Essendo,rispetto a te un ignorante e bifolco (nel senso chepreferirei arare il campo con i buoi rispetto che a far parte del parco buoi stesso), ho osservato anche io questa analogia e sto percependo che la tendenza si è messa al rialzo, sia grazie all’accordo del fiscal cliff, sia alle rassicurazioni sulla tenuta dell’euro. Dopo aver venduto enel e altra roba in portafoglio con buon guadagno ho ricomprato una settimana fa un po’ di Mps e Saipem oltre che un po’ di Btp e Cct. Speriamo vada bene anche questa volta……….

Te lo auguro. Dovrebbe esserci ancora spazio per i prezzi e per il tempo per darti soddisfazione nella prima parte dell’anno

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...