in caricamento ...
FTSEMIB: pausa di riflessione propedeutica al QE
Piazza Affari riprende fiato a contatto con i massimi relativi dell’anno scorso. Grafico FTSEMIB con indicatori in ipercomprato. Correzione fisiologica in attesa di una nuova “zampata” del toro.
Finalmente un po’ di correzione anche per Piazza Affari
Fate attenzione, questa mia constatazione deve essere vista non in chiave ribassista ma rialzista.
Per la prima volta, dopo circa 9 mesi, ha riassaporato quei livelli di “massimo relativo” che si erano visti a giugno 2014. Il tutto avviene dopo una corsa praticamente ininterrotta che è partita in quel famoso giorno dove la banca centrale svizzera (SNB) ha deciso di sganciare il Franco Svizzero dal Floor di area 1.20.
Ancora me la ricordo perfettamente quella giornata, condita da una straordinaria volatilità intraday che ha fatto saltare la maggior parte dei trading system mettendo in crisi gli operatori di tutto il globo.
Ovviamente parliamo di massimi relativi e non assoluti. Questi ultimi restano ancora molto lontani.
Se guardate il grafico, la grande corsa è avvenuta quasi in modo ininterrotto, senza mai vedere grosse pause. Quindi è più che normale, dopo una lunga corsa, avere una piccola pausa di riflessione.
Grafico FTSEMIB
Come vedete dal grafico, il trend continua ad essere positivo ma il doppio massimo è evidente. Senza poi dimenticare che il tutto avviene con un ipercomprato e, allo stesso tempo, con un candlestick non ben augurante.
Morale: la correzione ci sta, ma non deve essere per forza una correzione “drammatica” ma la più classica presa di profitto che permetterà, anche a chi si è attardato, di salire sul treno della borsa che dovrebbe (condizionale sempre d’obbligo) beneficiare dal quantitative easing europeo ormai ai nastri di partenza.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!