FTSEMIB ALERT: ultima spiaggia a 18044

Scritto il alle 08:30 da Danilo DT

piazza-affari-borsa-milano

Un crollo esagerato. Ma come si fa a dare una dimensione “all’esagerato” in borsa? Non esiste esagerazione soprattutto quando domina la speculazione. Se prima ci pensava il petrolio, ora ci pensano anche le banche.

In primis MPS: sospesa più volte dagli scambi, ha chiuso a -14,75% a 0,765 euro. Come volevasi dimostrare, i minimi sono fatti per poter essere polverizzati. E anche MPS, ormai a livelli risibili, sembra non volersi fermare. Ma non solo MPS, sia ben chiaro. In questo lunedi rosso sangue, oltre ad un MPS che da inizio anno fa -38%

performance-borsa-2016-banche-italiane

E le altre banche? Banco Popolare -6,72% a 10,40 euro, Popolare dell’Emilia Romagna -8,73% a 5,645 euro, Intesa SanPaolo -4,99% a 2,662 euro, Ubi Banca -7,28% a 4,914 euro, Unicredit -5,36% a 4,162 euro, Carige -7,29 per cento. Wow. Causa?
La Bce si è accorta dei NPL e delle sofferenze e ora magicamente scopre che i margini per le banche sono risicati e ci potrebbero volere maggiori coperture.

(…) A quanto risulta la Bce ad oggi ha contattato cinque istituti italiani (UniCredit, Banca Mps, Carige, Banco popolare, Bpm) informandoli che avvierà nuove indagini sulla gestione delle sofferenze, i cosiddetti non performing loans, mentre un sesto (Bper) indica che verrà interessato nelle prossime settimane dalla stessa indagine conoscitiva. Sino ad ora confermano di non aver ricevuto richieste da Francoforte Ubi, Intesa, Mediobanca, Credem e Popolare di Sondrio. (…)Non ha ricevuto ad oggi una comunicazione dalla Bce, Intesa Sanpaolo. L’istituto comunica che, a fronte di un requisito patrimoniale pari a 9,5% in termini di Common equity tier 1 ratio a partire dal 1° gennaio 2016, i coefficienti patrimoniali a livello consolidato al 30 settembre 2015 – tenendo conto di 1,5 miliardi di dividendi maturati nei primi nove mesi dell’anno – risultano pari a: 13,4% per il Cet 1 ratio e 17,3% per il coefficiente patrimoniale totale, calcolati applicando i criteri transitori in vigore per il 2015, e 13,4% per il Cet 1 ratio pro-forma a regime e 16,7% per il coefficiente patrimoniale totale pro-forma a regime. (Source) 

Ma come… la Bce non fa il nome di Intesa SanPaolo e il titolo comunque mi perde il -5%? Quando il mercato crolla, non si fanno grosse selezioni. Si vende tutto e poi si vedrà. Intanto però un occhio all’indice è d’obbligo anche perché il punto chiave si avvicina. Siamo a circa 3.5% dal supporto più importante, quello che si trova a 18044. E non c’è dubbio, questo livello si reggerà SOLO se il sistema banario italiano non andrà in panne. O quantomeno non ci penserà la speculazione a farlo crollare ulteriormente.

FTSEMIB: grafico

ftsemib-160118

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+