Flash: the day after. Dopo il downgrade, Spread in rialzo ma nessun allarme

Scritto il alle 09:42 da Danilo DT

Il giorno dopo il downgrade dell’Italia tutti con gli occhi puntati allo spread Bund BTP. Partenza ovviamente in rialzo per lo spread che torna in area 290bp. Ma come previsto, il downgrade non ha lasciato al momento grossi effetti tellurici.
Il nostro indicatore di rischio, l’Italian Risk Indicator, continua serenamente ad essere in area di sicurezza, come si evince dal grafico.

Italian Risk Indicator

Però facciamo attenzione. Ormai per tutte le agenzie di rating, l’Italia è ad un passo dall’area junk bond. E dobbiamo fare il possibile per evitarlo. Certo, il giudizio “junk” delle società di rating è sempre discutibile, resta però un’ etichetta che è meglio non avere sul groppone. E per tutte (a parte Fitch che ci lascia al momento ancora un po’ di fiato) ormai siamo alla resa dei conti.

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
lampo
Scritto il 10 Luglio 2013 at 09:57

Ricordo che quest’anno siamo avanti rispetto ad altri Paesi con il programma di finanziamento del debito (sarebbe più corretto parlare di emissione di debito per pagare gli interessi pregressi… ed i nuovi debiti contratti).
Quando ci sarà un riallineamento vedrai che ne risentirà… anche per giustificare il prossimo intervento della BCE, che oramai non può più intervenire a parole, ma deve passare ai fatti, pena perdita della sua credibilità (con tutte le conseguenze derivanti).

L’aspetto che mi preoccupa di più è il calo della vita media dei debito… che, in caso di rialzo dei tassi nei prossimi anni, rende ingestibile finanziarsi come negli anni scorsi. Un grafico chiarisce tutto:

http://www.dt.tesoro.it/modules/dettaglio_img.html?resourceType=/modules/img/grafico_home_page_debito-italiano_05-04-2013.png&title=Evoluzione%20della%20struttura%20del%20debito%20e%20vita%20media&alt=Evoluzione%20della%20struttura%20del%20debito%20e%20vita%20media&uri=/it/debito_pubblico/index.html&ld=/it/debito_pubblico/graphPublDebt.txt

paolo41
Scritto il 10 Luglio 2013 at 12:55

lampo,

cercano di guadagnare tempo, non essendo capaci (o meglio vincolati da tutte le parti) di prendere decisioni drastiche su spese e riduzione del debito in valore assoluto….

lampo
Scritto il 10 Luglio 2013 at 13:54

paolo41,

Concordo e non vedo l’ ora di cambiare opinione!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+