FIB, TRADING E DERIVATI (XIII)

Scritto il alle 11:40 da Danilo DT

orologi_enter


Buongiorno a tutti!

E’ giunta l’ora di dare una rispolverata alla rubrica su FIB, Derivati, opzioni e trading generico. Il momento è ricco di volatilità e, credo, sia importante fare il punto della situazione.

Quest’area è diventata la seconda casa di un collaboratore prezioso, il grande Gremlin, che chi segue il blog avrà avuto senza dubbio l’onore di conoscere e leggere. Un preciso e validissimo operatore, spcializzato sorpattutto nel mercato delle opzioni.

Quindi, in qeust’area,  si parlerà ovviamente di FIB, ma anche delle opzioni, dei futures e minifutures in generale e non per ultimo, di qualsiasi tipo di trading esistente sul pianeta. Guidati dal sempre ottimo gremlin

Un consiglio che vi posso dare è il seguente: seguite i commenti di questo post. Avrete sicuramente modo di imparare molto e di leggere molte informazioni interessanti.

Il vecchio post di riferimento, dove ritroverete i vecchi commenti e le vecchie analisi, è il seguente:

FIB TRADING – XII

Inoltre vi trascrivo qui di seguito gli ultimi importanti commenti di Gremlin, per mantenere un filo conduttore con i discorsi precedenti.

Il pullback odierno…

–  DJ: se tengono gli 8330 si tratta di test dell’ex supporto con probabile prosecuzione del downtrend e discesa sotto il minimo dell’8 luglio a 8087, se invece il supporto venisse ripristinato(come ha fatto sp500) vedrei conferma di un lateralone ampio

– SP500: qui il supporto statico di 879 è stato bucato nelle ultime tre sedute e pure oggi, ma solo in intraday; ora lo spoore è ampiamente rientrato a proseguire un laterale di medio periodo, il downtrend di breve si è indebolito, in settimana sapremo se si tratta addirittura di negazione. Segnali controversi quindi a WS: dovendo scommettere punterei sul laterale fino a settembre almeno (ma non scommetto mai se non ho almeno il 70% di probabilità a mio favore e qui per ora vedo solo il 51%)

– DAX: il dax in questi mesi non è mai entrato in un laterale degno di questo nome, è dai primi di giugno che macina max e minimi decrescenti; il potente movimento odierno (top europeo) ha overlappato la gamba discendente conclusasi il 23 giugno a 4670 negando parzialmente la prosecuzione del ribasso, ora sono possibili tutti gli scenari

– MIB: situazione analoga al DJ, l’ex supporto da testare è l’area 18320/18410 e in caso di respinta nuovo minimo con primo target area 17000; io vado short solo su rottura dell’open odierno e rinforzo lo short su rottura del minimo intraday.

(by Gremlin)

Inoltre non possiamo dimenticarci il post Block Notes con tutte le note operative dei lettori.

AREA BLOCK NOTES 2009

GRAFICO FTSE MIB future DAILY

grafico_ftse_mib_daily

Tendenza direi chiara. Al momento sempre valida l’ipotesi correttiva. Siamo all’interno di un canale molto ben delineato. Il punto clou secondo me resta l’area del quadruplo muro. E’ da quel punto che la tendenza è diventata negativa. Occhio ai rintracciamenti di Fibonacci, prossimo supporto. Resistenza a 18600.

Grafico FTSE MIB Weekly

grafico_weekly_ftsemib

Se guardiamo il grafico weekly con le DMA (Dream Moving Average) possiamo notare che la tendenza è sempre short.

Grafico FTSE MIB intraday

grafico_ftse_mib_intraday

Eccovi il grafico FTSE MIB. Mi sembra abbastanza chiaro.

Ma ora passo la parola ai lettori ed al nostro amico Gremlin…

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...